Idee & Consigli
Trova tutta la tua musica e i tuoi film preferiti al Disney Store
Musica è sinonimo di felicità, emozione, sentimenti, allegria ed energia, e da sempre i nostri brani preferiti ci accompagnano nell’esperienza entusiasmante che è la vita.
E se musica significa felicità, Disney è senza dubbio un punto di riferimento portatore di magia, con i suoi film dai personaggi indimenticabili, e naturalmente con le colonne sonore dei cartoon che hanno fatto – e continuano a fare – la storia.
Cosa c’è di meglio allora che acchiappare al volo un codice sconto Disney Store e risparmiare all’istante sull’acquisto dei film preferiti? Il catalogo è così ampio che soddisfa tutti, da 0 a 99 anni.
Ma quali sono le musiche Disney migliori di sempre? Sicuramente ognuno porta nel cuore la sua colonna sonora preferita però alcuni brani sono assolutamente da scoprire o ri-ascoltare, ancora e ancora. Fermo restando, ovviamente, che tutti hanno ragione perché la Disney è riuscita a entrare nel cuore di generazioni intere di adulti e bambini.
Forse però non tutti sanno che alcuni brani, oltre all’ingegno artistico, portano con sé storie molto particolari, come ad esempio la colonna sonora di Frozen, “All’alba Sorgerò” scritta nel 2013.
Scritta da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, nella versione originale è cantata da Idina Menzel, mentre l’interpretazione italiana è stata assegnata a Serena Autieri. La canzone regala emozioni profonde quando viene riprodotta in uno dei momenti clou del film: Elsa, la bambina dai poteri magici che non era accettata dai genitori, diventa donna consapevole e finalmente prende il controllo della sua vita, nonché delle sue capacità di controllare gli elementi.
La canzone, che in originale è intitolata “let it go”, ha vinto l’Oscar come migliore canzone alle premiazioni del 2014, e vanta anche un altro primato: è il primo brano di un cartone animato che riesce ad entrare nella Top 10 della Billboard Hot 100 dal lontano 1995.
Impossibile poi non menzionare una delle canzoni de La Bella e la Bestia, che ormai risale al lontano 1991; per molti non sembra però trascorso molto tempo da quando il film entrò nelle sale cinematografiche e commosse milioni di spettatori in tutto il mondo. Il brano “Stia con Noi” è stato scritto da Howard Ashman e da Alan Menken ed è ispirato al mondo di Broadway. Lo strepitoso successo è dovuto anche alla coreografia magistrale, che durante il film trasmette gioia e allegria: infatti la canzone accompagna un passaggio molto importante della trama: Bella viene invitata, da tanti e vari oggetti presenti nella casa, come candelabri, bicchieri e posate, a godere del lusso e del comfort che il castello può darle, e pensato solamente per lei. Oltre a “Stia con Noi” anche altre due canzoni del film La Bella e La Bestia hanno ottenuto tre nomination agli Oscar, creando una singolarità.
Anche intorno alla canzone “Il cerchio della vita” del film Il Re Leone, ruotano eventi straordinari e magici. Infatti, oltre alla bellezza del brano, dobbiamo ricordare che Elton John è riuscito a creare un capolavoro praticamente in un batter d’occhio. Gli venne chiesto da parte di Tim Rice (curatore del testo) di pensare a una composizione ed Elton nell’arco di meno di due ore aveva già realizzato la demo. Anche il brano “il cerchio della vita” ha ricevuto una nomination agli Oscar del ‘5 come miglior canzone.
Naturalmente, nella storia della musica e soprattutto nel cuore di adulti e bambini sono rimaste tante canzoni, uniche e speciali, che è sempre un piacere ascoltare. Non resta che creare una bellissima playlist e immergersi in un’ondata di sentimenti positivi e rassicuranti, e continuare a credere che il mondo sia ancora un meraviglioso angolo di universo circondato dalla magia.