Seguici su

Idee & Consigli

Sicurezza domestica: scopriamo le novità più innovative per proteggere la casa

Pubblicato

il

Ladro in azione
Ladro in azione (© Depositphotos)

Nel campo della sicurezza domestica vengono continuamente sviluppate soluzioni all’avanguardia che consentono di migliorare la difesa della casa contro furti ed effrazioni.

In particolare, oggi grazie all’evoluzione tecnologica è possibile usufruire di varie innovazioni per proteggere le abitazioni, rendendo sempre più difficile per i malintenzionati riuscire ad accedere all’interno degli spazi domestici.

Si tratta di novità importanti per avere una casa più sicura e protetta, anche se rimane fondamentale rivolgersi a dei professionisti per capire quali soluzioni adottare e in che modo ottenere una protezione completa per la propria abitazione.

I vantaggi delle telecamere con pannello solare

Una delle novità più apprezzate nel mondo della sicurezza domestica sono le telecamere con pannello solare, una tecnologia innovativa e sostenibile che permette di monitorare la casa in modo ecologico con un elevato risparmio energetico.

Si tratta di dispositivi di videosorveglianza dotati di appositi pannelli fotovoltaici che alimentano le telecamere tramite l’energia solare senza la necessità di collegamenti con la rete elettrica.

Tra le caratteristiche delle telecamere con pannello solare possiamo annoverare la batteria ricaricabile integrata, che permette di immagazzinare l’energia elettrica inutilizzata prodotta di giorno e usarla anche quando le giornate sono nuvolose e di notte. Questi dispositivi sono resistenti agli agenti atmosferici e possono essere abbinati a sensori di movimento per rilevare le presenze non autorizzate.

Le telecamere, inoltre, in genere sono facili da installare, richiedono una manutenzione ridotta e consentono di risparmiare sui costi energetici.

Naturalmente, questa tecnologia rappresenta anche una soluzione di sicurezza domestica ecosostenibile, in quanto viene utilizza soltanto l’energia solare per funzionare sfruttando una fonte rinnovabile che non produce emissioni di CO2.

Le serrature intelligenti per la smart home

Tra le tecnologie di sicurezza domestica che consentono di trasformare la casa in una smart home ci sono le serrature intelligenti, anche chiamate smart lock, dispositivi sempre più popolari per rendere le abitazioni più sicure e moderne.

I modelli più avanzati sfruttano l’Internet of Things per garantire un livello di protezione elevato degli accessi, assicurando molteplici vantaggi come il controllo remoto e il monitoraggio in tempo reale, con la possibilità ad esempio di gestire la serratura smart direttamente dal proprio smartphone.

Le serrature intelligenti sono dispositivi smart che si installano alla porta per gestire gli accessi senza la chiave, utilizzando strumenti alternativi come un codice da digitare su un tastierino numerico, oppure attivando il blocco e lo sblocco della serratura tramite app, card o impronta digitale. Gli smart lock possono anche integrare i comandi vocali nelle case dotate di sistemi domotici, oppure avere un telecomando che permette di azionare la serratura a distanza attraverso la connessione Bluetooth.

Rispetto alle serrature convenzionali, installare uno smart lock offre diversi vantaggi. Uno di questi è la facilità di utilizzo delle serrature intelligenti, in quanto è possibile aprire e chiudere il dispositivo in diversi modi senza la chiave.

Questi sistemi controllano e monitorano gli accessi h24, garantendo una maggiore protezione della casa contro le intrusioni. Inoltre, è possibile autorizzare gli accessi da remoto senza dover lasciare le chiavi ad altre persone, ad esempio per far entrare nell’abitazione un tecnico per una riparazione d’emergenza o l’addetto alle pulizie quando non si è presenti in casa.

La videosorveglianza da remoto con tecnologia wireless

Negli ultimi anni la tecnologia wireless ha rivoluzionato i sistemi di allarme, offrendo la possibilità di installare impianti all’avanguardia per la videosorveglianza da remoto.

Uno degli elementi principali di questa tecnologia sono le telecamere Wi-Fi, ossia dotate di un modulo per il collegamento a internet.

Questo permette di accedere alle telecamere da remoto attraverso dispositivi elettronici come pc, tablet e smartphone, basta avere una connessione internet domestica e scaricare un’apposita applicazione. Le telecamere Wi-Fi possono essere di varia tipologia, con modelli da interno, da esterno, in questo modo è possibile monitorare sia gli spazi interni della casa che le aree esterne.

Il grande vantaggio di questi dispositivi innovativi è la possibilità di controllare le immagini registrate o in tempo reale dallo smartphone, per avere sempre sotto controllo la situazione dell’ambiente domestico.

Questi sistemi offrono anche maggiore sicurezza contro le manomissioni, in quanto non possono essere sabotati facendo saltare la corrente elettrica. Oggi, inoltre, è possibile ottenere immagini chiare e nitide anche di notte, individuando facilmente gli eventuali malintenzionati e fornendo prove migliori alle forze dell’ordine.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *