Idee & Consigli
Auto: ecco le più interessanti da noleggiare a lungo termine nel 2025

Negli ultimi anni, il noleggio a lungo termine si è imposto come una delle formule di mobilità più richieste da privati e professionisti.
Il trend, per il momento, sembra destinato a confermarsi anche nel 2025: secondo i dati ANIASA, elaborati in collaborazione con Dataforce, questo segmento ha infatti registrato una crescita del 5,71% nel primo trimestre del nuovo anno.
Noleggio a lungo termine: le ragioni della crescita
Sempre più persone scelgono il noleggio a lungo termine per la comodità, la prevedibilità dei costi e la libertà di cambiare auto al termine del contratto. Questa formula risulta inoltre particolarmente conveniente, al giorno d’oggi, a causa di un mercato in cui i prezzi delle auto nuove sono in aumento.
Con il noleggio, inoltre, è tutto incluso nel canone, a parte il bollo: dalla manutenzione, all’assistenza, passando per l’assicurazione e il cambio gomme. In questo modo, si può guidare l’auto senza pensieri, con un canone mensile fisso che permette di programmare al meglio le spese compatibilmente al proprio budget o a quello familiare.
Per ottimizzare ulteriormente i costi, inoltre, in fase decisionale è possibile passare in rassegna le opportunità più interessanti del momento in modo semplice e veloce.
Infatti, grazie ai servizi messi a disposizione dai portali di comparazione, come per esempio Facile.it, è possibile trovare le migliori offerte su tutti i marchi di auto a noleggio lungo termine disponibili sul mercato, così da individuare in modo smart la soluzione più conveniente e adatta al proprio stile di guida.
Ma quali sono, nello specifico, i modelli più richiesti da aziende e privati, al giorno d’oggi?
City Car: compatte, economiche e ideali per la città
La Fiat Panda è un classico intramontabile, ancora oggi tra le vetture più amate dagli italiani. La versione mild hybrid, con consumi ridotti e manutenzione semplice, è perfetta per chi cerca un’auto compatta, affidabile ed economica per la città.
Un’altra city car molto richiesta per il noleggio a lungo termine è la Toyota Aygo X, che abbina un design moderno ed elegante a consumi contenuti che aiutano a inquinare e spendere meno. Agile nel traffico e facile da parcheggiare, questo modello risulta particolarmente indicato per la mobilità urbana.
SUV: spaziosi, sicuri e sempre più richiesti
Per chi cerca un SUV robusto e conveniente, il Duster di Dacia si conferma una scelta ideale. I nuovi allestimenti del 2025 offrono tecnologie aggiornate per la sicurezza e l’intrattenimento a bordo e un comfort migliorato, mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Anche la Hyundai Tucson è molto apprezzata, essendo uno dei SUV più completi della sua categoria: spazioso, ben rifinito e disponibile in versione mild hybrid, full hybrid e plug-in. Ideale per famiglie o professionisti che percorrono molti chilometri, la Hyundai Tucson vanta un’ottima dotazione di serie e offre un buon comfort di guida.
Auto elettriche: la scelta green per il 2025
La nuova versione “Highland” della Model 3 di Tesla è un restyling che promette aggiornamenti importanti su interni e tecnologia.
Con una buona autonomia e prestazioni di alto livello, la Model 3 resta uno dei modelli elettrici più noleggiati anche nel 2025, disponibile nelle varianti Standard Range, Performance AWD e Long Range con autonomia fino a 702 Km con una sola ricarica.
La 500e, compatta, trendy e 100% elettrica, è un’auto perfetta per chi vuole una city car a emissioni zero con un’anima stilosa. Un altro vantaggio di questa vettura è un canone di noleggio accessibile, che a fronte di una spesa contenuta consente di guidare un’auto da città alimentata a batteria in grado di percorrere fino a 314 Km con una ricarica completa.
Ibride: il compromesso perfetto
La Toyota Yaris Hybrid, vale a dire la vera e propria regina delle ibride compatte, si conferma una delle vetture più richieste anche nel noleggio. Ottima per consumi, silenziosità e maneggevolezza, la Toyota Yaris Hybrid offre anche una guida brillante e una dotazione di sicurezza completa con molti accessori e sistemi ADAS inclusi.
Un’altra auto molto apprezzata della categoria è la Kia Niro, disponibile in versione ibrida o plug-in hybrid, che offre spazio, tecnologia e un design moderno. Si tratta di un crossover perfetto per chi vuole comfort e basse emissioni senza passare all’elettrico puro. Inoltre, con il noleggio a lungo termine si trova spesso in promozione con sconti e pacchetti assicurativi inclusi.
Familiari e station wagon: comfort e spazio a bordo
La Skoda Octavia Wagon è un’auto perfetta per chi ha bisogno di tanto spazio, senza optare per un SUV. Questa vettura garantisce un buon livello di comfort, un bagagliaio molto ampio ideale per i lunghi viaggi in macchina, consumi contenuti e la garanzia di qualità tedesca.
Un modello altrettanto richiesto è la Peugeot 308 SW, una station wagon ibrida dal design elegante, la guida fluida e la motorizzazione ibrida plug-in che unisce praticità e sostenibilità. Con il noleggio è possibile guidarla con canoni fissi e tutti i servizi inclusi, una soluzione ideale per chi vuole pianificare le spese senza sorprese.