Gossip
Francesco Sarcina denuncia Clizia Incorvaia: “Sfrutta l’immagine di nostra figlia”. La replica: “Provo vergogna”
Il leader de Le Vibrazioni ha accusato l’ex moglie di sfruttare l’immagine della loro figlia a fini commerciali senza il suo consenso. La nuora della compianta Eleonora Giorgi, scomparsa il 3 marzo, ha rilasciato un lungo post di sfogo su Instagram

Il leader de Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, è tornato al centro dell’attenzione mediatica, ma questa volta non per la sua musica. Il cantante ha recentemente denunciato la sua ex moglie, Clizia Incorvaia, influencer e personaggio televisivo, accusandola di sfruttare l’immagine della loro figlia Nina, di 9 anni, sui social media a fini commerciali senza il suo consenso. La notizia, riportata da diverse testate come Repubblica, ha riacceso i riflettori su una relazione che, nonostante sia finita sette anni fa, continua a generare tensioni.
Il motivo della denuncia
Secondo quanto emerso dai documenti legali citati da Repubblica, Sarcina contesta il fatto che Clizia Incorvaia pubblichi foto e video della figlia sui suoi profili social, che contano quasi 790 mila follower, taggando brand di moda e altri sponsor. Il cantante sostiene che tali contenuti abbiano uno scopo economico e che l’esposizione mediatica della bambina avvenga senza la sua autorizzazione. In un passaggio della denuncia, Sarcina avrebbe riportato uno scambio di messaggi con l’ex moglie, in cui lei risponde alle sue richieste di interrompere questa pratica con un eloquente: “Io li campo grazie ai brand di moda e pago la scuola, vestiti, etc.”. Per Sarcina, questa sarebbe un’ammissione esplicita dell’uso dell’immagine di Nina per profitto.
Il passato legale turbolento tra i due ex coniugi
Non è la prima volta che il cantante intraprende azioni legali contro Incorvaia per lo stesso motivo. Già nel 2019 aveva sporto una denuncia simile, che si era risolta quando l’influencer aveva accettato di interrompere la pubblicazione di contenuti con la figlia. Tuttavia, secondo Sarcina, tali comportamenti sarebbero ripresi, spingendolo a rivolgersi nuovamente alla giustizia. “Non è mia intenzione tollerare un simile atteggiamento”, avrebbe dichiarato nei documenti, riservandosi di presentare un’istanza al Tribunale dei Minorenni per tutelare il “sano sviluppo psico-fisico” della figlia.
La replica della Incorvaia: “Essere genitori vuol dire anche sapersi fermare un passo prima del dolore altrui”
Dopo alcuni giorni di silenzio, Clizia Incorvaia, non si è fatta pregare e ha replicato alle accuse di Francesco Sarcina attraverso un lungo post. “Provo un senso di vergogna davanti a chi, pur di colpire l’altro genitore, non riflette sul danno che potrà provocare a un figlio che un giorno leggerà tutto questo. Le parole restano, e feriscono più dei fatti”, scrive di getto la compagna di Paolo Ciavarro, che chiude con “Essere genitori vuol dire anche sapersi fermare un passo prima del dolore altrui. Vuol dire : AMARE PIÙ DELLA RABBIA. E io continuerò a scegliere questo, sempre.”
Visualizza questo post su Instagram
Una storia tormentata
Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia si sono sposati nel 2015 in Sicilia, diventando genitori della piccola Nina nello stesso anno. La loro relazione, però, si è conclusa nel 2018 in modo burrascoso. All’epoca, Sarcina accusò pubblicamente l’ex moglie di averlo tradito con Riccardo Scamarcio, suo amico e testimone di nozze, un episodio che segnò profondamente la fine del loro matrimonio. Clizia, dal canto suo, ha sempre sostenuto che il matrimonio fosse già in crisi e che l’avvicinamento a Scamarcio non fosse la causa della rottura. Dopo la separazione, entrambi hanno voltato pagina: Sarcina si è risposato nell’ottobre 2024 con Nayra Garibo, da cui ha avuto una figlia, Yelaiah, mentre Incorvaia ha sposato Paolo Ciavarro, conosciuto al Grande Fratello Vip, con cui ha avuto il figlio Gabriele.