Seguici su

Gossip

Ecco quanto ha già guadagnato Christopher Nolan con “Oppenheimer”: la cifra è da capogiro!

Il favorito agli Oscar ha incassato quasi un miliardo di dollari al botteghino. Forbes ha stimato che i numeri continueranno ad aumentare man mano che il film verrà rivenduto agli streamer e verrà concesso in licenza per gli anni a venire

Pubblicato

il

Crediti Foto FilmUpdates X

Oppenheimer ha trasformato la cerimonia degli Oscar, che andranno in onda questa domenica in diretta sulla Rai, da un concorso ad un’incoronazione. Supponendo che vincerà la 96esima edizione degli Academy Awards, come prevedono i pronostici, il film biografico sulla bomba atomica sarà il vincitore del miglior film, con il maggior incasso degli ultimi 20 anni e uno dei più alti di sempre (dietro solo Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re e Titanic) con quasi 1 miliardo di dollari di incassi al botteghino globale. È il tipo di raro successo di critica e commerciale che darà impulso alle carriere di molti soggetti coinvolti e, per il regista Christopher Nolan, consoliderà il suo status di autore più bancabile di Hollywood.

È la più grande star del cinema mondiale

Il 53enne, è ad oggi, la più grande star del cinema mondiale. Forbes stima che stia guadagnando il 15% del “primo dollaro lordo” di Oppenheimer, il che significa che viene pagato una parte di ogni centesimo guadagnato dal film anche prima che lo studio recuperi le sue spese. Solo dall’incasso al botteghino, dalle vendite di home video e dalla licenza della prima finestra di streaming del film, Nolan guadagnerà circa 72 milioni di dollari al lordo delle imposte, dopo aver pagato le parcelle al suo agente e avvocato (85 milioni di dollari lordi).

La cifra destinata ad aumentare nel tempo

Secondo i calcoli stimati, il totale continuerà ad aumentare man mano che il film verrà rivenduto agli streamer e verrà concesso in licenza per gli anni a venire. Si tratta di un nuovo picco di carriera per Nolan – spesso candidato all’Oscar per la regia e la sceneggiatura – che è riuscito a produrre un grande successo da un film di tre ore, parzialmente girato in bianco e nero, sulla vita di un fisico teorico.

 

Oscar 2024 – Tutte le nomination: Oppenheimer protagonista

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *