Volete sorprendere i vostri bimbi, ma perché no, anche gli adulti con una torta a tema Halloween? ecco qui una terrificante ricetta di Halloween tutta per voi, si tratta della torta torta al cioccolato, caffè e meringhe (che si possono sostituire anche con dei ciuffi di panna montata).
Per le meringhe, ingredienti per circa 15 meringhe: 35gr di albume (1 medio), 70gr di zucchero semolato. Per decorare: 20gr di cioccolato fondente. Montate l’albume aggiungendo lo zucchero poco per volta. Quando l’albume montato sarà sodo e lucido, trasferitelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm e realizzate delle meringhe alte circa 2 cm. Cuocetele nel forno caldo e ventilato a 100°C per un’ora circa. Quando le meringhe sono fredde, sciogliete il cioccolato al microonde e realizzate gli occhietti con uno stuzzicadenti (o comprate le gocce di cioccolato già pronte).
Ingredienti per le 2 torte: 150gr di burro a pezzi (che scioglierete), 100gr di cioccolato fondente tritato (che scioglierete con un goccio di latte), 180ml di caffè, 100gr di zucchero semolato, 100gr di zucchero di canna, 50gr di cacao amaro, 170gr di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale fino, 3 uova a temperatura ambiente. Unite e mescolate gli ingredienti e versate il composto in due stampi imburrati di 18cm di diametro. Infornate per 30 minuti circa (nel forno pre-riscaldato a 180 gradi).
Ingredienti per la ganache: 300gr di cioccolato fondente, 300ml di panna fresca. Tritate il cioccolato. Scaldate la panna, senza portare a bollore e versatela sul cioccolato. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate addensare per un’oretta circa in frigorifero mescolando di tanto in tanto, poi montatela con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Assemblaggio: livellate la superficie delle torte e tagliatele a metà (devono venirvi 4 dischi). Posizionate un primo disco sul piatto da portata e farcitelo con la ganache. Coprite con il secondo disco e procedete fino all’ultima metà di torta. Spalmate la ganache rimanente sulla superficie e decoratela con i fantasmini di meringa. Buon appetito e buona festa di Halloween!
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: Shutterstock