Food
Food. Addio a Francesco Claudio Averna, il padre di “Averna il gusto pieno della vita”
Muore l’ex presidente della “Fratelli Averna spa”
E’ morto a 66 anni a Milano, Francesco Claudio Averna, ex presidente della storica azienda che produce l’amaro Averna, Era malato di cancro e ricoverato presso l’Istituto Tumori di Milano. Lunedì i funerali a Caltanissetta.
Insignito nel 2012 a “Commendatore al merito della Repubblica Italiana”, fino a cinque anni fa aveva retto la società insieme al cugino Francesco Rosario.
L’azienda, a conduzione familiare, nacque a Caltanissetta quasi per caso, quando il commerciante di tessuti Salvatore Averna ricevette dall’amico Fra’ Girolamo, frate cappuccino, una ricetta segreta a base di erbe, radici e agrumi.
E così, Salvatore realizzò seguendo la ricetta dell’amico frate, l’amaro da far degustare una sera agli ospiti di casa Averna. Il figlio Francesco, visto il gradimento della piccola produzione iniziata dal padre, decise di iniziare la produzione dell’amaro su larga scala insieme al cugino e alla moglie Anna Maria, che fu una delle prime donne imprenditrici d’Italia. Nel 1958, grazie ai quattro figli di Francesco ed Anna Maria, venne creata dalla famiglia la «Fratelli Averna Spa». Chi non ricorda la pubblicità dell’amaro Averna “Averna, il gusto pieno della vita“? Ebbene, il successo ebbe negli anni 70 una ridondanza a livello mondiale.
L’azienda fu a conduzione familiare sino al 2014, anno in cui fu ceduta alla Campari per oltre 100 milioni di euro.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS