Seguici su

Food

Food, L’ITALIA DA GUSTARE. Sanremo “cucina con i fiori”, profumatissimo evento gastronomico a Villa Ormond

Pubblicato

il

Sanremo non è solo musica, è anche “Cucina con i fiori”

Mentre tutti si preparano per la terza serata del festival di Sanremo, c’è anche chi sta lavorando per un profumato evento all’insegna dei fiori e della buona cucina. Fondazione Villa Ormond Eventi, Associazione Ristoranti Tavolozza e Crea Sanremo con sponsor tecnici la Cna di Imperia e l’azienda Ravera Bio di Albenga, che fornirà i fiori commestibili per tutte le giornate di degustazione, sono già al lavoro per questa seconda importante edizione del festival nazionale della “Cucina con i fiori”, che si terrà dal 9 all’11 marzo nell’ambito della manifestazione “Villa Ormond in fiore”, che terminerà domenica 15 marzo in occasione della sfilata del Corso fiorito e della diretta di RaiUno.

La meravigliosa Villa Ormond ospiterà questo evento ricco di sorprese e novità.

 

Vi siete mai persi nella delizia di un piatto di risotto con fiori di lavanda, crepes con fiori eduli, un bel dolce al cucchiaio con angelica, un muffin al gelsomino? Pensate alla meraviglia dell’impatto visivo, all’esaltazione del profumo delle pietanze, e allora, venite ad incontrare gli chef che per tre giorni animeranno questo singolare evento gastronomico.

Degustazioni, show cooking e incontri con chef, aziende, giornalisti e operatori del settore, tutto questo nella magica atmosfera di Sanremo in fiore.

Il festival della cucina con i fiori – spiega Claudio Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della tavolozza e ideatore della manifestazione – dopo il grande successo della precedente edizione, è cresciuta di interesse e grazie alle nuove collaborazioni si propone per la prima volta come un vero e proprio festival internazionale, mettendo a confronto esperienze molto diverse, ma accomunate dall’utilizzo in cucina del fiore come ingrediente. Il Crea di Sanremo, che sta realizzando il progetto Antea sulla coltivazione dei fiori eduli, sarà protagonista della seconda giornata in cui presenterà i risultati del lavoro di ricerca svolto e che saranno sicuramente molto interessanti per tutti coloro che si occupano dell’utilizzo dei fiori in cucina, non solo chef, ma anche semplici appassionati di cucina. Sarà molto intenso il programma di degustazioni e show cooking e stiamo valutando le tantissime richieste di partecipazione che ci stanno arrivando da ogni parte d’Italia. Importante anche la novità della collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Taggia, che da questo anno propone agli alunni laboratori specifici su questo tema. L’interesse per la cucina con i fiori, intesi come un ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto, è in continua crescita e Sanremo, in particolare Villa Ormond, si conferma una location ideale per questo tipo di manifestazione. Voglio ringraziare in particolare la Fondazione Villa Ormond Eventi per la disponibilità e la condivisione di un progetto che vuole portare a fa conoscere la città di Sanremo come la capitale della cucina con i fiori”.

Lo sentite già il profumo dei biscotti al gelsomino?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS