Cinema
Un nuovo film per Zerocalcare: annunciato “Generazione Fumetto”
Diversi fumettisti saranno tra i protagonisti del nuovo docu-film diretto da Omar Rashid sul mondo del fumetto, con interviste e dettagli inediti.
Dopo il recente successo delle serie tv prodotte per Netflix “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo”, Zerocalcare torna a fare parlare di sè. Assieme a numerosi altri fumettisti italiani sarà al centro del film “Generazione Fumetto“, di imminente uscita ed in fase di realizzazione. La casa di produzione e distribuzione Valmyn, di Alessandro Tiberio, ha recentemente annunciato questo nuovo progetto cinematografico, che si propone di esplorare a fondo il mondo del fumetto.
“Generazione Fumetto” – Un docu-film sui fumettisti italiani
Il film, scritto e diretto da Omar Rashid, celebre per “Lockdown 2020 – L’Italia invisibile” e “Così è (o mi pare), racconterà da vicino il mondo del fumetto. Un settore che negli ultimi dieci anni ha vissuto una straordinaria crescita, nonostante non fosse ormai da anni un ambito di nicchia. Dai numeri esponenziali di vendite alle trasposizioni, anche per le piattaforme di streaming, il crescente successo dei fumetti e dei loro creatori verrà quindi raccontato da vicino: il documentario mirerà a raccontare questo universo non solo agli appassionati del genere, ma anche a chi è curioso di conoscere meglio questo medium ed approfondirne i segreti.
Tra interviste e dettagli inediti
Attraverso interviste con alcuni degli artisti più rappresentativi e seguiti del panorama italiano, “Generazione Fumetto” approfondirà questo mondo su cui molti ancora non sono approfonditamente informati, ma vorrebbero appassionarsi. Ogni fumettista racconterà il proprio stile, background, storia ed esperienze, approfondendo la propria passione come uno strumento di espressione personale e critica sociale.
Tra i fumettisti presenti nel documentario, oltre a Zerocalcare, saranno presenti anche Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco e Sio. Non solo: tra i protagonisti del documentario ci saranno anche i loro fan, che hanno contribuito inevitabilmente alla crescita e al successo degli artisti. Spazio poi anche agli editori, ai curatori e ad altre figure chiave di questa industria.