Cinema
Star Wars Celebration 2025: tutti i film annunciati e il futuro della saga
Dalla nuova avventura di Mandalorian & Grogu ai progetti di Mangold e Obaid-Chinoy: tutte le novità e i progetti in sviluppo annunciati alla Star Wars Celebration di Tokyo.

Il franchise di Star Wars si prepara a riconquistare il grande schermo con una serie di nuovi progetti cinematografici, annunciati ufficialmente durante la ‘Star Wars Celebration 2025′ di Tokyo. Dopo anni di incertezze e rinvii, Lucasfilm mostra finalmente le sue carte, delineando un futuro ricco di film, nuove storie e ritorni attesissimi. L’evento ha confermato l’ambizioso programma di rilancio, che punta a riportare la galassia lontana lontana ai fasti di un tempo. L’attesa più immediata riguarda ‘The Mandalorian & Grogu‘, il film diretto da Jon Favreau, previsto per il 22 maggio 2026, ma il vero cuore pulsante degli annunci si trova nei nuovi titoli in cantiere.
Le novità del mondo di Star Wars
Tra le novità più importanti spicca ‘Star Wars: Starfighter’, diretto da Shawn Levy e con protagonista Ryan Gosling, la cui uscita è fissata per maggio 2027. Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, ha inoltre confermato che sono in fase di sviluppo diversi altri lungometraggi, firmati da registi di primo piano come James Mangold, Sharmeen Obaid-Chinoy, Taika Waititi e Simon Kinberg.

Star Wars (Crediti: Film L’Impero Colpisce Ancora)
I progetti confermati
Durante l’evento non sono stati svelati molti dettagli sui film in lavorazione, ma alcune informazioni già note permettono di farsi un’idea del futuro della saga. James Mangold sarà alla regia di un film sulle origini dei Cavalieri Jedi, mentre Obaid-Chinoy si occuperà della pellicola dedicata a Rey, interpretata nuovamente da Daisy Ridley, intenta a ricostruire l’Ordine Jedi nel progetto conosciuto informalmente come ‘New Jedi Order‘. Dave Filoni, intanto, è al lavoro su un film che intende chiudere tutte le trame dell’era della Nuova Repubblica, avviate con ‘The Mandalorian’ e proseguite attraverso ‘The Book of Boba Fett’ e ‘Ahsoka’. Ancora avvolti nel mistero i film di Taika Waititi e la nuova trilogia di Simon Kinberg, dei quali non sono stati rilasciati ulteriori particolari né date di uscita.
Tra certezze e incognite
Negli ultimi mesi, Kathleen Kennedy ha fornito qualche aggiornamento sui vari progetti. James Mangold ha momentaneamente messo in pausa il suo ‘Dawn of the Jedi’ per concentrarsi su ‘A Complete Unknown’, il biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet. Ora, terminato quel lavoro, Mangold è di nuovo pienamente impegnato nella scrittura della sua sceneggiatura Star Wars.

Crediti Foto: Twitter @theartofpandora
Le ombre del passato
Il cauto ottimismo che circonda i nuovi progetti deriva anche dalle lezioni apprese negli ultimi anni. Non è un mistero che Lucasfilm abbia annunciato numerosi titoli mai concretizzati, come la trilogia di Rian Johnson. Proprio per questo motivo, nulla è ancora data conferma al 100%: non tutti i progetti annunciati potrebbero vedere la luce. Tuttavia, la sensazione è che questa volta Lucasfilm stia procedendo con maggiore pragmatismo, determinata a ricostruire la fiducia del pubblico e rilanciare la saga cinematografica in grande stile.