Seguici su

Cinema

Shining torna al cinema: l’horror di Stanley Kubrick sul grande schermo come film-evento

Il 7, 8 e 9 ottobre il capolavoro con Jack Nicholson, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, torna nelle sale italiane grazie a Lucky Red.

Pubblicato

il

Shining, il capolavoro del 1980 torna in sala.
Crediti: Film Shining

Il capolavoro di Stanley Kubrick, “Shining“, sta per tornare nelle sale cinematografiche italiane grazie ad un’iniziativa di Lucky Red. Il celebre horror del 1980, interpretato magistralmente da Jack Nicholson e dal compianto Shelley Duvall, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, sarà proiettato in versione integrale e rimasterizzata in 4K. Un’occasione imperdibile per gli appassionati del grande cinema di rivedere un Cult del genere intramontabile nella sua miglior edizione.

Shining torna in sala

Le proiezioni sono previste per il 7, l’8 e il 9 ottobre. Poche settimane prima di Halloween. Una opportunità per il pubblico che non ha mai avuto la possibilità di vedere sul grande schermo uno degli horror più iconici di tutti i tempi. O per chi non lo avesse mai visto, di scoprirlo per la prima volta. Shining, pur non essendo stato apprezzato dall’autore del romanzo da cui è stato tratto, Stephen King, è considerato uno dei massimi capolavori del cinema, sia per una regia maestosa che per una tensione crescente che non abbandona mai lo spettatore.

Il ritorno degli horror cult sul grande schermo: una strategia vincente?

La decisione di riportare “Shining” al cinema è parte di una strategia già avviata da diverso tempo da parte di diverse case di produzione. Negli ultimi anni le compagnia hanno ri-distribuito diversi film e classici del passato, riscontrando un notevole di successo di pubblico. In ultimo, proprio in questi giorni, è al cinema “Non aprite quella porta”, in occasione del 50° anniversario. Il cinema d’autore, forse, al netto dei Blockbuster di cui ormai il mercato è saturo, continua ad affascinare e attirare spettatori anche dopo decenni.

Un horror intramontabile

Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance, Shelley Duvall in quello della tormentata Wendy, il piccolo Danny Lloyd e Scatman Crothers resteranno sempre interpretazioni indimenticabili. L’opera di Stanley Kubrick, ambientata nell’ormai iconico quanto inquietante Overlook Hotel, ha rappresentato per il cinema horror un punto di svolta a cui molti registi, ancora oggi, si ispirano.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *