Cinema
Shailene Woodley sarà Janis Joplin nel biopic sulla cantante americana
Shailene Woodley debutta come produttrice ed è pronta a dare il volto a Janis Joplin, una delle più grandi artiste bruciate prematuramente dal rock
Shailene Woodley (32 anni) è pronta a calarsi nei panni dell’iconica cantante blues-rock, Janis Joplin. Un progetto che la vedrà coinvolta anche come produttrice. Il film è ancora senza titolo e verrà realizzato con un budget stellare, 10 milioni di dollari. Questi sono ottenuti grazie ai finanziamenti della film commission dello Stato della California, con un credito d’imposta di 2,5 milioni di dollari.
Shailene Woodley è felice di portare sullo schermo la vita di questa iconica e controversa cantante: “Sono molto emozionata di poter raccontare la storia di Joplin in California, uno stato che significava così tanto per lei. Dalle sale di San Francisco alle pareti di legno di Sunset Sound, la California è diventata il palcoscenico su cui ha esplorato non solo il mondo della musica, ma anche quello della sua vibrante umanità”.
Janis Joplin, un biopic che non si riusciva mai a realizzare
Nel corso degli anni molte produzioni hanno tentato di realizzare il film biografico su Janis Joplin e molte star di Hollywood, tra cui Renè Zellweger, Amy Adams, Pink e Zooey Deschanel, venivano di volta in volta annunciate come protagoniste di questi progetti che non vedevano mai la luce. Solo il film ‘The Rose’ (1979) con Bette Midler, prese spunto dalla vita di Janis Joplin, ma non era un biopic su di lei. Shailene Woodley ha avuto la grinta e la tenacia di portare alla luce questo ambizioso progetto, esponendosi anche in qualità di produttrice.
La carriera di Shailene è decollata grazie a ‘Paradiso Amaro’ di Alexander Payne, in cui interpretava la figlia di George Clooney. Questo film le valse una nomination ai Golden Globes. In seguito è stata la protagonista di ‘Divergent’, ‘Insurgent’ e ‘Allegiant’, saga cinematografica tratta dai romanzi di Veronica Roth. La vedremo prossimamente nel seguito della miniserie ‘Big Little Lies’ con Nicole Kidman e Reese Witherspoon, che le valse una nomination agli Emmy Awards.