Cinema
Pressure – Andrew Scott protagonista di un film sul D-Day
L’attore irlandese, vincitore di un BAFTA per la sua interpretazione come Moriarty in Sherlock, torna sul grande schermo con un film sullo sbarco in Normandia.
L’attore irlandese Andrew Scott tornerà a conquistare il pubblico sul grande schermo. Sarà infatti protagonista di un film sullo sbarco in Normandia, noto come D-Day, intitolato “Pressure“. Scott, già celebre al grande pubblico per la sua interpretazione nell’iconico ruolo del Professor Moriarty, l’arcinemico di Holmes interpretato da Benedict Cumberbatch nella serie “Sherlock“, continua il suo periodo d’oro in termini di produzioni cinematografiche. Infatti, lo scorso anno è stato acclamato per la sua interpretazione nel film “Estranei”, per il quale è stato candidato al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e all’Independent Spirit Award.
Pressure, un nuovo film sullo sbarco in Normandia
Nel suo nuovo film, Andrew Scott vestirà i panni del Colonnello James Stagg, il capo meteorologo dell’aviazione britannica. Questi, durante l’operazione Neptune datata 6 giugno 1944, aveva il compito cruciale di informare il Generale Eisenhower sulle condizioni meteo. Esse sarebbero state di fondamentale importanza per il successo del conflitto, e la scelta di Stagg influenzò in maniera diretta l’esito della guerra, conclusosi con la vittoria degli Alleati.
La produzione
Descritto come un “thriller contro il tempo”, il film sarà diretto da Anthony Maras e le riprese inizieranno a settembre in Inghilterra, con il resto del cast che sarà annunciato presumibilmente nei prossimi giorni. La sceneggiatura, scritta da Maras e David Haig, è tratta dall’omonima pièce teatrale di Haig, rappresentata con successo nel West End di Londra e presentata anche davanti alla regina Elisabetta e ai leader mondiali nel giorno del 75° anniversario del D-Day, tenutosi nel 2019.
Un altro ruolo di rilievo per Andrew Scott
La carriera di Andrew Scott racconta di un talento versatile, in grado di adattarsi al palcoscenico ed allo schermo con estrema professionalità, eleganza e soprattutto capacità attoriali di altissimo pregio. Una carriera di grande successo sia nel teatro che nel cinema e nella televisione, che lo hanno resto uno degli attori irlandesi più rispettati e amati della sua generazione. Dopo aver lavorato con importanti compagnie teatrali irlandesi e britanniche, la sua interpretazione in “Dublin Carol” di Conor McPherson al Royal Court Theatre di Londra gli valse numerosi riconoscimenti.
Dagli esordi alla notorietà internazionale
Andrew Scott raggiunse però la notorietà internazionale grazie al ruolo del carismatico e inquietante Jim Moriarty nella serie televisiva della BBC “Sherlock”, accanto a Benedict Cumberbatch. La sua interpretazione gli fa guadagnare un BAFTA come miglior attore non protagonista, consolidando il suo status di attore di primo piano. Non solo: ha recitato anche in film come “Spectre” (2015), il ventiquattresimo film della saga di James Bond, dove interpreta il sinistro Max Denbigh, e in “1917” (2019), il pluripremiato film di guerra di Sam Mendes.