Cinema
Paola Cortellesi sogna: ‘C’è ancora domani’ tra i film ammissibili agli Oscar 2025
Il 17 gennaio verranno ufficialmente svelate dalla Academy le nomination per la prossima edizione degli Oscar: potrebbero esserci anche potenzialmente due registe italiane in gara.
Il debutto alla regia di Paola Cortellesi, ‘C’è ancora domani’, continua a collezionare trionfi e, un pò a sorpresa, entra nella corsa agli Oscar 2025. Un riconoscimento che arriva a un anno dall’uscita del film, dopo aver infranto record al botteghino e conquistato una lunga serie di premi internazionali. La pellicola è stata inserita nella Reminder List of Productions Eligible for the 97th Academy Awards, diffusa recentemente dall’Academy. Ora resta solo da attendere il 17 gennaio, data in cui saranno ufficialmente annunciate le nomination ufficiali.
C’è ancora domani – Un successo stratosferico
Lanciato nelle sale italiane nell’ottobre 2023, il film ha da subito ottenuto uno straordinario successo di critica e pubblico. Con un incasso di 36,8 milioni di euro e oltre 5,4 milioni di spettatori, ‘C’è ancora domani’ si è aggiudicato il Biglietto d’Oro ai David di Donatello come film italiano più visto dell’anno. Tradotto in ‘There is still tomorrow’ per il mercato statunitense, ha avuto una distribuzione in 126 paesi e ha ricevuto numerosi riconoscimenti in prestigiosi festival. E ora, il sogno Oscar.
Una trama che parla al presente
Girato in bianco e nero, ‘C’è ancora domani’ è ambientato nella Roma del secondo dopoguerra e racconta la vita di Delia, una donna intrappolata in un matrimonio oppressivo e in una società patriarcale. La protagonista, interpretata dalla stessa Cortellesi, è una moglie e madre dedita alla famiglia, ma il suo universo si trasforma con l’arrivo di una misteriosa lettera che la spinge a immaginare un futuro diverso. Non solo per lei, ma anche per la sua figlia maggiore. Mescolando dramma e leggerezza, il film il riscatto femminile attraverso una narrazione intima e universale.
Verso gli Oscar
Agli Oscar 2025 ci sarà la possibilità di vedere due registe italiane in gara, con ‘C’è ancora domani’ e ‘Vermiglio’ di Maura Delpero. Con una narrazione potente e un’attenzione ai temi sociali, l’opera di Paola Cortellesi si conferma non solo come un successo di pubblico, ma anche come un’importante testimonianza culturale. Bisognerà però attendere ancora qualche giorno per sapere se il film andrà ufficialmente in corsa o meno.