Cinema
Oscar 2025 – La Academy approva nuove regole per le candidature
Per le nomination degli Oscar 2025 il regolamento cambia: ad annunciarlo la Academy, che ha indicato i nuovi requisiti per le candidature.
Per la 97ª Edizione degli Oscar in programma nel 2025, cambieranno le regole per le candidature. Nella giornata di oggi infatti, il Consiglio dell’Academy ha annunciato una serie di modifiche significative rispetto al regolamento dei prestigiosi premi. I cambiamenti promettono di dare un nuovo slancio alla competizione cinematografica più popolare e conosciuta al mondo. La cerimonia è fissata per il prossimo 2 marzo 2025, ma è ancora complicato ipotizzare quali film potranno essere i principali candidati agli Oscar, nonostante la recente uscita di Dune Parte 2.
Le modifiche al regolamento degli Oscar 2025
Rispetto alla scorsa stagione, una delle variazioni più rilevanti per le candidature riguarda la modalità di assegnazione delle statuette per le colonne sonore. Con il nuovo regolamento, fino a tre compositori potranno ricevere un premio individuale se il loro contributo alla musica di un film è stato particolarmente significativo in un’opera. Questa scelta appare a tratti rivoluzionaria e segna un netto distacco dalle precedenti regole. Infatti, fino alla stagione cinematografica passata, per le candidature veniva richiesto ai compositori di presentarsi come gruppo. Questo era il caso della band Son Lux, ad esempio, la quale si è vista costretta a contendersi una sola statuetta nonostante la nomination per il miglior film in Everything Everywhere All at Once. Le nuove normative prevedono inoltre che una band riconosciuta possa essere considerata come un’unica entità nella categoria.
Le altre novità
Con l’espansione dell’elenco dei vincitori per questa categoria da 15 a 20, cambia quindi il sistema Oscar, almeno per la stagione cinematografica attualmente in corso. La Academy dovrà ufficializzare le nomination entro la fine di dicembre, prima dell’inizio del periodo ufficiale di votazione. Un’altra modifica importante riguarda invece i Drive – In, che non verranno più considerati per l’assegnazione dei premi. La manovra dei film visibili dalle auto era stata adottata, specialmente negli Stati Uniti, nel 2020 in seguito alla chiusura dei cinema per la pandemia. Da ora non sarà più in vigore. Diverso invece il discorso per quanto riguarda i film in streaming, che potranno ancora qualificarsi.
I requisiti
Per essere preso in considerazione come miglior film, un titolo dovrà rispettare i requisiti ampliati per le sale cinematografiche, annunciati nel 2023. Tra questi una programmazione minima di una settimana in uno dei sei mercati statunitensi, seguita da almeno sette giorni di proiezione, consecutivi o non consecutivi, in almeno 10 dei 50 principali mercati statunitensi entro 45 giorni dalla prima uscita. Inoltre le pellicole dovranno completare l’uscita entro il 24 gennaio 2025, e dovranno presentare il modulo RAISE all’Academy (Representation and Inclusion Standards Entry). Soddisfando almeno due dei quattro standard potranno essere considerati per un premio.
I migliori film d’animazione e internazionale
Infine, è stato resa nota l’ammissibilità dei film d’animazione per la categoria miglior film internazionale. Questi possono ora essere presi in considerazione anche per il miglior film d’animazione se soddisfano i requisiti per entrambe le categorie. Nel caso di Il ragazzo e l’airone, dunque, lo scorso anno sarebbe potuta esserci questa possibilità di premio. La giuria, inoltre, valuterà per le candidature solo distribuiti nelle sale cinematografiche tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2024.