Seguici su

Cinema

Nuova categoria per i Premi Oscar: gli stuntman!

L’Academy Award ha fatto un’acrobazia: la nuova categoria dedicata agli stuntman sarà introdotta a partire dalla Notte degli Oscar 2027.

Pubblicato

il

La comunità degli stuntman sta facendo i salti di gioia, dopo aver finalmente ottenuto un maggiore riconoscimento al loro prezioso contributo nei film. La nuova categoria agli Oscar per gli stuntman si chiamerà ‘Academy Award for Achievement in Stunt Design’ e sarà introdotta per la prima volta agli Oscar 2027, edizione numero 100. Gran parte del merito di portare gli stuntman agli Oscar va al vero pioniere di questa categoria, David Leitch, ex stuntman e coordinatore, che oggi lavora come produttore cinematografico e regista: è sua la regia dell’action movie ‘The Fall Guy’, con Ryan Gosling ed Emily Blunt. Leitch ha firmato altri progetti di successo come ‘Deadpool 2’ e ‘Bullet Train’. Anche l’attore Ryan Reynolds, star di ‘Deadpool’, aveva sostenuto gli stuntman per un maggior riconoscimento: “Il lavoro degli stuntman non ha una categoria agli Oscar e spero che un giorno questo cambi”.

“And the Oscar goes to…”

Il presidente della Stuntman’s Association, Jeff Wolfe, ha espresso la sua gioia per questo importante riconoscimento da parte dell’Academy: “Per decenni gli stuntman, i coordinatori e gli action designer hanno svolto un ruolo cruciale nel plasmare l’esperienza cinematografica, spesso mettendo in gioco i loro corpi per portare sullo schermo momenti indimenticabili. Questo riconoscimento convalida la passione, l’innovazione, la creatività e il duro lavoro che ci sono dietro ogni caduta, lotta e palla di fuoco. Non è solo una vittoria per il nostro settore, è una vittoria per la narrazione”.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *