Seguici su

Cinema

‘Nonostante’ di Valerio Mastandrea: una commedia sul senso dell’attesa

La commedia, seconda opera da regista dell’attore e regista romano Valerio Mastandrea, arriverà nelle sale a fine marzo. Ecco il trailer.

Pubblicato

il

Valerio Mastandrea e Dolores Fonzi in Nonostante (Foto di Matteo Graia - Poster)
Valerio Mastandrea e Dolores Fonzi in Nonostante (Foto di Matteo Graia - Poster)

Dopo aver inaugurato la sezione Orizzonti all’81ª Mostra del Cinema di Venezia, ‘Nonostante‘, il nuovo film diretto e interpretato da Valerio Mastandrea, arriverà nelle sale italiane il prossimo mese. Distribuita da BiM Distribuzione, l’opera seconda dell’attore e regista romano sarà disponibile nei cinema a partire dal 27 marzo.

La trama: un rifugio tra le mura di un ospedale

La storia ruota attorno a un uomo senza nome che sembra aver trovato un’insolita pace all’interno di un ospedale. Lontano dalle pressioni della vita quotidiana, il protagonista accoglie con serenità la sua routine, considerandola una sorta di rifugio dal mondo esterno. Per lui, il reparto non è una prigione, ma un luogo sicuro, dove il tempo scorre senza difficoltà, lontano da responsabilità e problemi di ogni giorno.

Tuttavia, questa fragile armonia viene messa a dura prova dall’arrivo di una nuova paziente. La donna è ribelle, insofferente e incapace di accettare le regole non scritte dell’ospedale. Non è disposta ad adattarsi né ad aspettare: per lei, l’unica alternativa possibile è andarsene, a qualsiasi costo, sia guarendo che peggiorando la propria condizione. Il confronto tra i due diventa uno scontro tra due visioni opposte della vita: accettazione contro ribellione, attesa contro cambiamento.

Valerio Mastandrea e Dolores Fonzi in Nonostante (Foto di Matteo Graia)

Valerio Mastandrea e Dolores Fonzi in Nonostante (Foto di Matteo Graia)

Il cast e il comparto tecnico d’eccezione

Nonostante vanta un cast d’eccezione, con lo stesso Mastandrea affiancato da Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin e Barbara Ronchi. Il film è frutto di una collaborazione produttiva tra HT Film, Damocle, Tenderstories, e Rai Cinema. Alla sceneggiatura troviamo Enrico Audenino e Mastandrea, mentre il comparto tecnico include Guido Michelotti alla fotografia, Chiara Vullo al montaggio, Roberto De Angelis alla scenografia e Tóti Guðnason per le musiche originali. I costumi sono curati da Veronica Fragola e Carlotta D’Alessio, mentre il casting è stato affidato a Gabriella Giannattasio.

Il trailer di ‘Nonostante’

Valerio Mastandrea firma una commedia agrodolce che gioca sul sottile equilibrio tra sarcasmo e profondità emotiva. Dopo il debutto alla regia con Ride, il regista romano torna a esplorare i sentimenti umani, concentrandosi questa volta sul valore dell’attesa e sulla capacità di affrontare il proprio passato. Di seguito il trailer di ‘Nonostante’, in arrivo il 27 marzo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *