Cinema
Maurizio Nichetti torna al cinema con Amichemai, commedia on the road con Angela Finocchiaro
Il leggendario regista torna al cinema a fine febbraio con un nuovo film che vedrà protagoniste Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz.
Dopo oltre vent’anni di assenza, Maurizio Nichetti torna dietro la macchina da presa con ‘Amichemai’, una commedia on the road che vede protagoniste Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz. Il film, presentato in anteprima al Torino Film Festival, arriverà nelle sale italiane il 27 febbraio 2025 ed è distribuito da Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures.
Il ritorno di un maestro della commedia: Maurizio Nichetti
Regista, attore, sceneggiatore e sperimentatore, Maurizio Nichetti ha lasciato il segno con pellicole come ‘Ratataplan’, ‘Volere Volare’, e ‘Ladri di saponette’. Il suo ultimo film, ‘Honolulu Baby’, risale al 2001 e, da allora, il suo contributo al mondo del cinema è proseguito soprattutto in veste di docente e autore televisivo. Negli ultimi anni, il suo ritorno dietro la macchina da presa era nell’aria: lo scorso settembre, infatti, è stato ospite d’onore del Busto Arsizio Film Festival, dove ha ripercorso la sua carriera.
Amichemai: una commedia on the road tra Italia e Balcani
Scritto e diretto dallo stesso Nichetti, ‘Amichemai’ racconta il viaggio rocambolesco di due donne molto diverse tra loro, costrette a condividere un’esperienza che cambierà il loro rapporto. Angela Finocchiaro, storica collaboratrice del regista, e Serra Yilmaz interpretano due protagoniste agli antipodi, unite da un’inaspettata eredità.
La trama segue Anna, una veterinaria che si destreggia tra lavoro e famiglia, cercando di conciliare i tanti ruoli della sua vita: moglie innamorata, madre premurosa, figlia affettuosa. La morte improvvisa del padre, Gino, le offre la possibilità di liberarsi della sua badante, Aysè, con cui non è mai riuscita ad andare d’accordo. Tuttavia, quando Aysè decide di tornare in Turchia portando con sé il vecchio letto di Gino, le due donne si ritrovano in un viaggio attraverso i Balcani che si trasforma in un percorso di crescita comune.
L’uscita nelle sale e il nuovo poster ufficiale
L’attesa per il film è stata accompagnata dalla diffusione del poster ufficiale, rilasciato da Filmclub Distribuzione. Il pubblico potrà vedere ‘Amichemai’ sul grande schermo a partire da fine febbraio, con la speranza che questo ritorno segni un nuovo capitolo nella carriera di Nichetti.