Cinema
La rivincita di Isabella Rossellini: prima nomination agli Oscar grazie a dieci minuti di recitazione magistrale
Isabella Rossellini sarà tra i protagonisti della Notte degli Oscar 2025: “Vorrei che i miei genitori fossero vivi per celebrare con me questo grande onore”
Sono bastati solo dieci minuti sullo schermo per regalare a Isabella Rossellini una delle più grandi consacrazioni in carriera, una nomination agli Oscar per la Miglior Attrice Non Protagonista. Nel film ‘Conclave’ del cineasta Edward Berger, la Rossellini incarna la ferrea Suor Agnes e la sua interpretazione ricca di sfumature, mistero e carisma ha colpito soprattutto per ciò che è riuscita a trasmettere e comunicare, senza troppe parole e con la potenza degli sguardi: “Nel suo silenzio, però, ci sono molte informazioni e molta presenza, è un aspetto che mi è piaciuto molto” ha commentato l’attrice. Stiamo parlando di una vera icona senza tempo, in grado di esprimere fascino, arte e magia attraverso il cinema e la moda.
A 72 anni Isabella Rossellini offre una leggendaria prova di attrice
Isabella Rossellini ha espresso un’emozione incontenibile alla notizia della nomination agli Oscar: “Quando ero giovane venivo sempre identificata come la figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Crescendo, questo non accade più così spesso e soprattutto oggi mi manca. Vorrei che i miei genitori fossero vivi per celebrare con me questo grande onore. Grazie all’Academy, sono molto onorata”. L’attrice italiana ha colto l’occasione per ricordare una persona molto importante della sua vita, lo scomparso David Lynch: “Oggi, con questa gioia, la mia mente non può fare a meno di soffermarsi nell’aldilà a David Lynch. La nostra collaborazione è stata fondamentale per la mia comprensione dell’arte della recitazione. David fu l’amore della mia vita”.