Attualità
LA FABBRICA DEI SOGNI. Si ferma il set di BOLDI e DE SICA per due casi di COVID
Di Chiara Sani
Il ritorno della coppia DE SICA-BOLDI era atteso da tempo, le riprese erano appena iniziate sotto la guida del regista NERI PARENTI, quando due persone, addette al catering, sono risultate positive al tampone. Essendo queste persone entrate in contatto con tutto il cast, le riprese sono state bloccate per consentire alla ASL di applicare il protocollo e procedere ad ulteriori verifiche ed analisi.
Come tutti sanno, a causa del Covid le regole sui set cinematografici e televisivi sono ferree e cadenzate da un continuo controllo di tutto il cast tecnico e artistico, da parte di medici presenti sul posto per tutto il tempo delle riprese.
Attori e registi (nonché altri membri dei reparti che interagiscono con loro) devono superare un ripetuto e continuo controllo con tampone, mentre il reparto tecnico deve superare il controllo attraverso i test sierologici.
Sui set, le mascherine vengono cambiate ogni 3-4 ore e sostituite con quelle nuove. Isolamento collettivo e controllo severissimo.
Purtroppo cominciano a verificarsi improvvisi STOP di set già partiti e con le riprese già avviate.
E’ questo il caso del nuovo film ‘NATALE SU MARTE’, il cinepanettone che era sul set in questi giorni, a CINECITTA’ a Roma. Erano ormai arrivati alla terza settimana di riprese (su sette), ma la brusca battuta d’arresto è stata inevitabile.
Al momento dello stop, il set si era spostato all’interno di un Grand Hotel romano, in cui si svolgevano alcune scene.
Prossima tappa per questo film sarà uno studio di Cinecittà, ricostruito per riprodurre il Marocco.
Nel frattempo, di fianco al ‘finto Marocco’, c’è uno studio di Cinecittà in cui si stanno per concludere le riprese (romane) del nuovo film di PUPI AVATI, ‘LEI MI PARLA ANCORA’, film che segna il ritorno del regista sul set, dopo il successo di ‘IL SIGNOR DIAVOLO’.
Dalla settimana prossima il film di Avati si sposterà sulle location di Ferrara.