Cinema
Il remake di Highlander con Henry Cavill è realtà: le riprese cominceranno nel 2025
Si svolgeranno in Scozia le riprese dell’atteso remake di Highlander, Cult del 1986, con Henry Cavill protagonista.
Sarà una lunga attesa, ma il remake di “Highlander” sta per arrivare. Henry Cavill, celebre tra gli altri anche per il ruolo di Geralt di Rivia in The Witcher di Netflix, vestirà i panni del protagonista nel nuovo adattamento del Cult degli anni ’80. Il remake sarà diretto da Chad Stahelski, celebre per la saga di John Wick. Il regista ha confermato, in una intervista a Collider, che la preproduzione è quasi completata e che le riprese inizieranno a gennaio 2025 in Scozia.
L’inizio delle riprese del remake
Il regista, intervistato al Mediterranean Film Festival, ha espresso entusiasmo per il progetto. Ha inoltre condiviso alcune riflessioni sulle sfide che comporta riportare in vita un classico del cinema. “Cominceremo a girare a gennaio in Scozia. Essere all’altezza di un mito, specialmente dopo sequel ufficiali molto criticati, è una grande responsabilità” ha dichiarato. Stahelski ha espresso così apprezzamento per il capitolo originale. Ha inoltre confermato di essere al contempo consapevole di dover fare un lavoro di alto livello, in quanto dovrà confrontarsi con una pellicola divenuta negli anni un vero e proprio culto per i cinefili.
Il successo di Highlander – L’immortale
Con una cerchia di fan appassionati, la pellicola ha riscosso grande successo solamente nel corso del tempo. Nonostante il mediocre risultato ottenuto nei botteghini alla sua uscita, la pellicola si guadagnò la fama di film di culto della cinematografia mondiale, tanto da spingere in seguito i produttori ad avviare un vero e proprio franchise. Dopo il primo, vennero sviluppati infatti ben quattro seguiti, che non registrarono tuttavia lo stesso successo del primo. Inoltre, vennero sviluppati una serie televisiva, una serie animata e due videogiochi.
I dubbi del regista
Una delle principali preoccupazioni di Stahelski sulla produzione del remake, come dichiarato nell’intervista, riguarda l’equilibrio tra fedeltà al materiale originale e l’introduzione di elementi innovativi, specialmente nelle scene di combattimento. Il regista ha spiegato che, a differenza di altre scene d’azione come le sparatorie o gli inseguimenti visti in John Wick, i duelli con la spada presentano rischi particolari, in quanto è facile che persone non allenate possano colpirsi inavvertitamente.
L’attesa per il remake di “Highlander” è altissima, sia per i fan del Cult del 1986 con Sean Connery e Cristopher Lambert sia per chi non conosce la saga e vorrà approcciarsi per la prima volta ad un film d’azione-fantastico che ha scritto la storia del genere. L’inizio delle riprese è comunque fissato per gennaio 2025, quindi il pubblico dovrà pazientare ancora a lungo per vedere in sala questa nuova versione, chiamata a reinventare il classico originale (e soprattutto, a non deludere).