Cinema
“Il Colore Viola” arriva oggi al cinema
“Il Colore Viola”, adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway, esce oggi nelle sale italiane
Il Colore Viola, film ispirato all’omonimo romanzo del 1983, esce oggi nei cinema italiani (a più di un mese dal debutto nelle sale americane, avvenuto il giorno di Natale). Si tratta dell’adattamento cinematografico del musical The Color Purple, uscito a Broadway nel 2005. Allo stesso tempo, questa è la seconda trasposizione cinematografica del racconto, dopo la pellicola del 1985 diretta da Steven Spielberg e prodotta da Oprah Winfrey, con Whoopi Goldberg nel ruolo della protagonista. Spielberg e Winfrey hanno lavorato anche alla nuova versione del film in qualità di produttori esecutivi al fianco di Scott Sanders e Quincy Jones (il celebre produttore del disco Thriller di Michael Jackson e della serie tv Willy il principe di Bel-Air).
“Il Colore Viola” racconta la storia di un gruppo di donne afroamericane che vivono nell’America segregazionista
La trama si basa sul noto romanzo pubblicato nel 1983 dalla scrittrice statunitense Alice Walker (per il quale ha vinto il prestigioso premio Pulitzer). La protagonista è Celie, una donna afroamericana che vive all’inizio del Novecento nel sud degli Stati Uniti. Celie e altre donne di colore, tuttavia, decidono di sfidare le convenzioni tipiche della società del tempo, profondamente razzista e violenta. La cantante, attrice e compositrice Fantasia Barrino dà vita al personaggio di Celie, mentre Halle Bailey (star del recente live action del Classico Disney La sirenetta) interpreta la giovane Nattie. Nel cast troviamo anche Colman Domingo (Lincoln, The Butler, Assassination Nation, Euphoria), Corey Hawkins (Non-Stop, Straight Outta Compton, 24: Legacy) e Danielle Brooks (quest’ultima, diventata famosa grazie alla serie Orange Is the New Black, nel 2015 è apparsa anche nel musical di Broadway).
La colonna sonora del film, che mescola il genere musicale con il drammatico, contiene brani firmati da artisti famosi a livello mondiale come Alicia Keys, Usher, Missy Elliott, Mary J. Blige, Megan Thee Stallion e Jennifer Hudson. Dietro la macchina da presa troviamo Blitz Bazawule, noto per aver co-diretto insieme alla popstar Beyoncé il cortometraggio musicale Black Is King (realizzato in occasione del remake del film Disney Il re leone). La pellicola ha raccolto giudizi molto positivi dalla critica, fino a conquistare due nomination ai Golden Globes e una nomination ai premi Oscar 2024.