Cinema
I film premiati alla 18^ Edizione della Festa del Cinema di Roma
I film premiati alla 18^ Edizione della Festa del Cinema di Roma
La 18^ Edizione della Festa del Cinema di Roma si è appena conclusa e sono ufficiali quindi tutti i film premiati. Per il concorso Progressive Cinema, numerosi i riconoscimenti assegnati. Su tutti, a trionfare come Miglior Film è Pedàgio di Carolina Markovicz. Spazio anche a Paola Cortellesi, che con il suo esordio alla regia per C’è ancora domani ha vinto il Premio Del Pubblico, il Premio Speciale della Giuria e la Menzione Speciale per la Migliore Opera Prima. Anche Alba Rohrwacher, osannata da critica e pubblico, ha vinto il Premio Monica Vitti per la migliore interpretazione per Mi fanno male i capelli.
18^ Festa del Cinema di Roma – Tutte le categorie ed i film premiati
Per il Concorso Progressive Cinema, a trionfare come miglior Film è Pedàgio di Carolina Markovicz. La Giuria ha invece assegnato il Gran Premio a Urotcite na Blaga di Stephan Komandarev. Per quanto riguarda invece i premi individuali tecnici Joachim Lafosse per Un silence ha vinto il premio per la Miglior Regia. Asli Özge ha trionfato poi per la Miglior Sceneggiatura per Black Box. Passando ai riconoscimenti riservati agli interpreti, Alba Rohrwacher ha vinto il Premio “Monica Vitti” come Miglior Attrice per Mi fanno male i capelli, mentre il Premio “Vittorio Gassman” come miglior attore lo ha vinto Herbert Nordrum per Hypnosen.
Incetta di premi per Paola Cortellesi
Nella cornice dei premi alla carriera a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi, diversi film sono stati premiati in questa diciottesima edizione. Ashil di Farhad Delaram, C’è ancora domani di Paola Cortellesi e The monk and the gun di Pawo Choyning Dorji hanno trionfato per quanto riguarda i Premi Speciali della Giuria. La pellicola d’esordio alla regia dell’attrice italiana ha poi ottenuto anche la Menzione Speciale come Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ai film. Quest’ultimo, ottenuto assieme a Avant que les flammes ne s’eteignent di Mehdi Fikri. Cottontail di Patrick Dickinson è poi il vincitore del premio come Migliore Opera Prima Bnl Bnp Paribas.
Gli altri film premiati e le menzioni speciali
Il Premio “Ugo Tognazzi” per la Miglior Commedia lo ha vinto Jules di Marc Turtletaub, mentre la menzione speciale di questo è stata assegnata a Asta Kamma August e Herbert Nordrum per Hypnosen. Infine, altro Premio per C’è ancora domani, che ha trionfato anche al Premio del pubblico. A chiudere l’evento il Premio Siae Cinema, vinto da Il Primo Figlio di Mara Fondacaro.
Crediti Foto Festa del Cinema di Roma Profilo Facebook