Cinema
Hunger Games – In arrivo il nuovo romanzo ed il film prequel
In seguito all’annuncio del nuovo romanzo di Hunger Games, Lionsgate ha ufficializzato l’arrivo nel 2026 nei cinema di Sunrise on the Reaping.
Dopo il successo di “Hunger Games – La ballata dell’Usignolo e del Serpente“, è stato ufficialmente annunciato un nuovo romanzo della saga fantasy. L’annuncio del libro di Suzanne Collins, in uscita il prossimo 18 marzo 2025, ha dato il via libera alla produzione di un nuovo film da parte di Lionsgate. La trasposizione cinematografica del prossimo prequel. intitolato “Hunger Games – Sunrise on the Reaping” (in italiano tradotto letteralmente L’alba della mietitura), arriverà nelle sale il 20 novembre 2026. Il regista Francis Lawrence, già alla guida degli ultimi quattro film della serie, è inoltre in trattative per tornare dietro la macchina da presa.
La produzione
Come riportato da Deadline, Nina Jacobson, produttrice della saga originale, tornerà a produrre il prequel sotto la sua etichetta Color Force. Questa sarà la sesta produzione dell’azienda in collaborazione con Lionsgate. Un sodalizio vincente, iniziato nel 2012 con il primo film della serie. La produzione sarà supervisionata da Meredith Wieck e Scott O’Brien. I diritti del libro, invece, sono stati curati da Patricia Laucella e Phil Strina.
La trama del prequel di Hunger Games
“Sunrise on the Reaping” sarà ambientato 24 anni prima rispetto agli eventi della trilogia originale. Si svolgerà durante la mattinata della raccolta delle adesioni per i 50esimi Hunger Games. Questo evento è cruciale nella storia di Panem, poiché ha visto la vittoria di Haymitch Abernathy, l’unico vincitore del Distretto 12 prima di Katniss Everdeen e Peeta Mellark. Nella saga di film originali, il personaggio di Haymitch è stato interpretato da Woody Harrelson,
Le dichiarazioni dei protagonisti
In merito al progetto, Suzanne Collins ha dichiarato: “Per Sunrise on the Reaping, mi sono ispirata all’idea di sottomissione implicita di David Hume. La storia offre anche una profonda analisi dell’uso della propaganda e del potere“. Le sue parole sono state affiancate dal Presidente del Lionsgate Motion Picture Group Adam Fogelson, che ha elogiato la scrittrice: “Suzanne Collins è una narratrice eccezionale e la nostra guida creativa. Siamo entusiasti di collaborare con lei per portare questa nuova storia nei cinema nel 2026“.
La data di uscita del nuovo film, prevista per il 20 novembre 2026, si profila essere uno dei più attesi delle prossime stagioni cinematografiche.