Cinema
Firebrand: Jude Law e Alicia Vikander nel dramma storico su Enrico VIII
Dopo la presentazione a Cannes 2023, è uscito il trailer del film storico incentrato sulla sesta e ultima moglie di Enrico VIII d’Inghilterra
‘Firebrand’ è un film inusuale, horror e psicologico, che punta il focus sul personaggio della regina Catherine Parr, sesta e ultima moglie del famigerato re Enrico VIII d’Inghilterra. Il film è diretto da Karim Ainouz e scritto da Henrietta Ashworth e Jessica Ashworth, tratto dall’omonimo romanzo di Elizabeth Fremantle. A dare vita a questo dramma avvincente sarà una coppia di attori stellari, il due volte candidato agli Oscar Jude Law e la vincitrice del Premio Oscar (‘The Danish Girl’) Alicia Vikander. Il regista di ‘Firebrand’ è entusiasta del progetto: “La mia attenzione si è concentrata su una donna che non solo è riuscita a sopravvivere, ma anche a trionfare. Catherine Parr è stata una donna che ha osato sognare nonostante vivesse nell’incubo di una relazione abusiva in decadenza.. In un contesto in cui la donna era solo una realtà accessoria al domicilio maschile. Una regina che non ha rispettato ciò che il suo ruolo le imponeva: o la sottomissione o la brutale uccisione”.
Trama di ‘Firebrand’
Il film è ambientato nel XVI Secolo ed è incentrato sulla vita di Catherine Parr, che sposò il re d’Inghilterra e si trovò a dover combattere per la propria sopravvivenza nella sanguinosa corte Tudor.. Mentre il re si trovava all’estero per combattere una guerra oltreoceano, Catherine si distinse come sovrana dalla forte personalità, estremamente moderna e rivoluzionaria per quell’epoca, al punto da introdurre idee protestanti e radicali nel regno, per un futuro migliore. Quando il re tornò dalla guerra, debilitato fisicamente e pericolosamente paranoico, prese di mira in particolar modo i radicali. La prima vittima fu una cara amica d’infanzia di Catherine, che fu accusata di eretismo e condannata al rogo. Catherine dovette affrontare intrighi di palazzo, cospirazioni e soprattutto la follia del re, lottando per la propria sopravvivenza.