Cinema
Festa del Cinema di Roma 2024: premio alla carriera per Viggo Mortensen e Johnny Depp
I due attori presenteranno alla rassegna della Capitale i loro nuovi film e verranno insigniti del prestigioso riconoscimento.
La 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre 2024, renderà omaggio a due icone del cinema internazionale: Viggo Mortensen e Johnny Depp. Entrambi saranno insigniti del Premio alla Carriera, che lo scorso anno furono assegnati ad Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi. La celebrazione dei due attori avverrà in concomitanza con la presentazione dei loro nuovi progetti cinematografici.
Viggo Mortensen presenterà The dead don’t hurt
Viggo Mortensen riceverà il riconoscimento durante la presentazione del suo nuovo film, “The Dead Don’t Hurt”, opera da lui scritta, diretta e interpretata. L’attore, entrato nella leggenda per il suo ruolo iconico di Aragorn nella saga de “Il Signore degli Anelli“, sarà inoltre protagonista di una speciale masterclass, dove condividerà con il pubblico della Festa le sue riflessioni sul cinema e sul suo percorso artistico.
Il suo nuovo film, ambientato a metà Ottocento, è un western che racconterà la storia di Vivienne, una fioraia franco-canadese interpretata da Vicky Krieps, in lotta per la sopravvivenza in una cittadina corrotta del Nevada.
Premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma anche per Johnny Depp
Anche Johnny Depp sarà premiato per la sua carriera e presenterà il suo secondo lavoro da regista, “Modi“, a quasi 30 anni dal suo debutto alla regia con “Il coraggioso”. Il film, che vede tra i protagonisti Riccardo Scamarcio, racconterà 72 ore nella vita di Amedeo Modigliani, celebre pittore italiano a Parigi nel 1916, mentre è in fuga dalla polizia. L’opera esplorerà una notte intensa nella vita dell’artista.
L’omaggio ai due attori, che hanno indiscutibilmente scritto alcune delle pagine più importanti e rappresentative del cinema hollywoodiano, rappresenta uno dei momenti più attesi di questa edizione della Festa del Cinema di Roma 2024. Questa rassegna si conferma quindi un punto di riferimento per il cinema internazionale, celebrando due artisti dalla straordinaria versatilità, capacità interpretativa e talento attoriale.