Seguici su

Cinema

Festa del Cinema di Roma 2023 – Premio alla Carriera per Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi

Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi saranno premiati per la loro lunga e popolare carriera alla Festa del Cinema di Roma 2023

Pubblicato

il

Premi alla Carriera Festa del Cinema di Roma
Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi

 Premio alla Carriera per Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi

Nel corso della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma del 2023, in programma dal 18 al 29 ottobre, due artisti riceveranno l’ambito Premio alla Carriera. La kermesse si svolgerà in diverse sale della Capitale ma il cuore sarà l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dove è stato anche allestito il Red Carpet.

I due premi alla carriera alla Festa del Cinema di Roma 2023

In questa diciottesima edizione, due artisti riconosciuti a livello internazionale riceveranno il Premio alla Carriera. Si tratta dell’attrice italo-americana Isabella Rossellini e del compositore giapponese Shigeru Umebayashi. La Fondazione Cinema per Roma lo ha annunciato tramite un comunicato ufficiale tratto dalle parole della direttrice artistica Paola Malanga e del Presidente Gian Luca Farinelli, insieme anche alla direttrice generale Francesca Via.

Isabella Rossellini – Premio alla Carriera della 18° Edizione

Isabella Rossellini riceverà il primo dei due Premi alla Carriera di questa Edizione. L’attrice italiana naturalizzata statunitense è una figlia d’arte nata dal matrimonio tra Roberto Rossellini e la storica attrice Ingrid Bergman, vincitrice di tre premi Oscar. L’attrice, celebrata attraverso diverse proiezioni, incontrerà anche il pubblico. Isabella Rossellini ha alle spalle un curriculum leggendario: è stata infatti protagonista di famose pellicole in tutto il mondo, avendo collaborato con registi del calibro di David Lynch per Velluto Blu, Denis Villeneuve per Enemy. Nella sua lunga carriera, cominciata nel lontano 1976 con una breve apparizione nel film Nina di Vincenzo Minnelli, ha ottenuto una candidatura come miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione per Crime of the Century ai Golden Globes. È stata inoltre insignita nel 2023 del Premio alla Carriera ai David di Donatello.

Shigeru Umebayashi – Premio alla Carriera della 18° Edizione della Festa del Cinema di Roma

Il secondo Premio alla Carriera della 18° Edizione della Festa del Cinema di Roma sarà destinato a Shigeru Umebayashi. Lo storico compositore giapponese è stato autore di diverse opere e colonne sonore che lo hanno reso popolare a livello internazionale. Ha collaborato nella sua lunga carriera con registi del calibro di Zhang Yimóu e Wong Kar Wai. Dopo essere stato leader degli EX, gruppo musicale new wave giapponese, l’artista ha iniziato a comporre sin dal 1985. Ha al suo attivo ad oggi oltre 40 colonne sonore. Ha collaborato per pellicole come In the Mood for Love, Hannibal Lecter – Le origini del male e La foresta dei pugnali volanti. La sua ultima produzione risale al 2020, quando ha prodotto la colonna sonora del videogioco Ghost of Tsushima.

Crediti Foto SX: Paola Kudacki – Festa del Cinema di Roma Profilo Facebook
Crediti Foto DX: Festa del Cinema di Roma Profilo Facebook

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *