Cinema
David di Donatello 2025: arrivano le shortlist per otto categorie tecniche
In attesa delle candidature ufficiali di marzo, per i prossimi David di Donatello sono state annunciate le shortlist per 8 categorie di premi.
L’edizione 2025 dei David di Donatello introduce un’importante novità: per la prima volta, sono state annunciate le shortlist in otto categorie tecniche. Una decisione storica per i più prestigiosi premi del cinema italiano, che punta a valorizzare il lavoro essenziale di figure professionali spesso rimaste nell’ombra.
Le categorie interessate dalla nuova procedura sono Miglior Acconciatura, Miglior Casting, Miglior Compositore, Migliori Costumi, Migliori Effetti Visivi, Miglior Scenografia, Miglior Suono e Miglior Trucco. L’iniziativa, voluta da Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, è stata approvata dal Consiglio Direttivo.
Le shortlist dei David di Donatello 2025
Le selezioni preliminari sono il frutto del lavoro di 467 giurati specializzati: truccatori, costumisti, casting director, scenografi, compositori e tecnici del suono hanno contribuito a stilare le liste di film meritevoli per ciascuna categoria. Queste shortlist saranno ora sottoposte alla giuria generale dei David, che nel mese di marzo decreterà le cinquine finaliste per ogni premio. Evidente la presenza di una competizione serrata, con alcuni titoli che emergono per numero di selezioni nelle categorie tecniche. Tra questi, spiccano i film ‘Parthenope’ di Paolo Sorrentino, ‘Napoli – New York’, e ‘Gloria!’.
- Miglior Acconciatura: Finalmente l’alba, Dostoevskij, Gloria!, Il monaco che vinse l’Apocalisse, Il treno dei bambini, Parthenope, Vermiglio
- Miglior Casting: Dostoevskij, Finalmente l’alba, Enea, Parthenope, Quell’estate con Irene, Vermiglio
- Miglior Compositore: Confidenza, Gloria!, Il treno dei bambini, Parthenope, Volare
- Migliori Costumi: Finalmente l’alba, L’arte della gioia, Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, Napoli – New York, Parthenope
- Migliori Effetti Visivi: Another End, Finalmente l’alba, Il treno dei bambini, L’arte della gioia, Un mondo a parte
- Miglior Scenografia: Dostoevskij, Il treno dei bambini, La vita accanto, Parthenope, Vermiglio
- Miglior Suono: Enea, Finalmente l’alba, Il ragazzo dai pantaloni rosa, Parthenope, Romeo è Giulietta
- Miglior Trucco: Finalmente l’alba, I bambini di Gaza, L’arte della gioia, Napoli – New York, Te l’avevo detto.