Cinema
Cinque film (non scontati) da vedere la notte di Halloween
La notte delle streghe si avvicina: ecco 5 film (non solo horror) da vedere nella notte di Halloween, per spaventarsi con gli amici e non
Cinque film per la notte di Halloween
La notte di Halloween è ormai alle porte. Sin dagli albori del cinema, i film sul tema si sprecano. Dagli horror alle commedie, negli anni è andata via via consolidandosi una cultura cinematografica di lungometraggi dedicati alla notte delle streghe sempre più profonda. Ad oggi è divenuta ormai consuetudine guardare un film nella notte di Halloween, per tenere fede ad una festività statunitense, divenuta però negli anni tradizione internazionale. Quindi, quale miglior modo di passare la notte delle streghe se non davanti ad un film a tema? Eccone cinque (non scontati) da guardare per passare la serata all’insegna della paura.
Scary Stories to tell in the dark: film per ragazzi da vedere ad Halloween
Film horror per ragazzi del 2019 diretto da André Øvredal e prodotto da Guillermo Del Toro. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonima serie di libri scritta da Alvin Schwartz. Ambientato nella cittadina di Mill Valley nel 1968, racconta di un gruppo di adolescenti che, nella notte di Halloween si introduce durante la notte in una casa abbandonata. Qui i ragazzi troveranno un libro, contenente diverse storie dell’orrore che prenderanno vita. Adatto ad una serata tra amici, in particolare giovani ed adolescenti.
Quella casa nel bosco
Diretto da Drew Goddard. Il film racconta di un gruppo di amici che decide di andare in gita in una casa isolata in campagna. Qui ovviamente desiderano trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento sfrenato, senza pensare all’università. In seguito al ritrovamento di un misterioso libro in cantina, in breve tempo verranno attaccati da misteriose creature. Anche se all’apparenza può sembrare una pellicola piuttosto ispirata alla saga de La Casa, i risvolti della trama si rivelano via via più sorprendenti. Grazie ai numerosi colpi di scena, è adatto ad una serata con un film originale, distante dai classici Cult del genere.
La bottega dei suicidi
Film d’animazione francese diretto da Patrice Leconte. Ambientato in una realtà distopica di una città francese. Qui la vita è sempre più difficile a causa della crisi e del carovita ed il tasso di suicidi è molto elevato. Soltanto una famiglia, i Tuvache, è ricca, grazie alla propria attività. I congiunti sono infatti proprietari della Bottega dei suicidi, un negozio dove i clienti possono acquistare tutto l’occorrente per suicidarsi comodamente. Una critica sociale profondamente attuale, capace di destabilizzare lo spettatore per il tema tragico e alterato da una realtà oscura in cui l’unica via d’uscita dal dolore non è affrontarlo, ma suicidarsi. Un film più impegnato dal punto di vista delle tematiche trattate, adatto a chi è alla ricerca di una pellicola con una morale.
Finché morte non ci separi
Commedia nera con Samara Weaving e Adam Brody. La protagonista Grace sposa l’uomo che ama, Alex. I due convogliano a nozze nella lussuosa e immensa villa della sua ricca famiglia. Subito dopo il matrimonio però la donna scoprirà un terribile segreto: per la famiglia è usanza partecipare tutti insieme a un gioco allo scoccare della mezzanotte. Quest’esperienza si rivelerà terribile e terrificante. Adatto a chi cerca un finale a sorpresa scioccante.
La casa dei 1000 corpi
Primo film della trilogia di Rob Zombie. Texas, vigilia di Halloween 1977. Quattro ragazzi sono in viaggio in auto per una vacanza alla ricerca del Dottor Satana, leggendario assassinio del luogo. Nel viaggio, trovano rifugio in una casa quanto meno “eccentrica”, abitata da Serial Killer senza scrupoli. Con il compianto Sid Haig, La Casa dei 1000 Corpi è un Cult per gli amanti degli Horror Splatter. Grazie ad ottimi effetti speciali e una forte violenza, non è adatto ai deboli di stomaco.
Crediti Foto Copertina: Film – Quella Casa nel bosco