Cinema
Cinema. “Ritratto della giovane in fiamme”: un elogio della sensibilità femminile
“Ritratto della giovane in fiamme” ambientato nel 1770 è un elogio della sensibilità femminile. Il film, diretto da Céline Sciamma, è di genere drammatico – storico, con Adèle Haenel e Noémie Merlant.
Il film racconta di un pittrice di talento che viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloïse, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto : dovrà fingere di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi, tra loro scatta l’ amore che le fa vivere una sensazione travolgente e del tutto inaspettata.
Il film ha ottenuto una candidatura a Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai European Film Awards. Ha ottenuto inoltre una candidatura a Critics Choice Award e ottenuto una candidatura a Spirit Awards. In Italia al Box Office Ritratto della giovane in fiamme ha incassato 280 mila euro. Infine ha vinto il Premio alla sceneggiatura al Festival di Cannes 2019.