Cinema
Cinema, PUNTI LUCE di Chiara Sani. Tante stelle per combattere un buco nero
Quello che sta accadendo all’intero pianeta non se lo poteva immaginare nessuno… e tanti ancora non si sono resi conto della gravità di un nemico invisibile come quello che ha piegato TUTTI.
Il CORONAVIRUS non perdona nessuno e tutti indistintamente siamo diventati uguali, accomunati da un problema condiviso. Non ci sono differenze di ceti sociali, razze, sessi, raccomandazioni, simpatie, belli o brutti. Non ci sono scuse e non ci sono alternative: TUTTI INDISTINTAMENTE, DOBBIAMO STARE A CASA, SEGUIRE ALCUNE REGOLE E RISPETTARLE.
Il mondo del cinema e dello spettacolo è stato penalizzato in modo pesantissimo e soprattutto improvviso. Tantissimi set, produzioni cinematografiche, televisive e reality show, in tutto il globo, si sono congelati improvvisamente.
Quello che sta accadendo lo avevamo visto, in forme diverse, solamente nei FILM DI FANTASCIENZA… erano come segnali dal cosmo, intuizioni geniali di autori televisivi e cinematografici che, raccogliendo le informazioni dalla cruda realtà e rielaborandole con l’estro della loro fulgida immaginazione, creavano film a dir poco profetici!
Parliamo ad esempio del film ULTIMATUM ALLA TERRA.
E’ un bellissimo film di fantascienza americano del 2008, interpretato da KEANU REEVES e dal Premio Oscar JENNIFER CONNELLY. ‘Ultimatum alla Terra’ è, in realtà, il remake di un film CULT del 1951 girato da Robert Wise e celebre fu la frase: “KLAATU BARADA NIKTO” che l’alieno sbarcato sulla Terra rivolgeva al Robot GORT, suo compagno di disco volante.
Il messaggio di questo film e del suo remake del 2008 era: O SMETTETE DI FARE LA GUERRA TRA DI VOI (UMANI) O IO VI DISTRUGGO. Il remake interpretato da Keanu Reeves (nel ruolo dell’enigmatico alieno) tratta del rischio di catastrofe ambientale e, al momento, ci siamo dentro con tutti i piedi, altro che film di fantascienza!
Una frase emblematica di questo film è molto attuale: “SE LA TERRA MUORE TU MUORI… SE TU MUORI LA TERRA SOPRAVVIVE”.
Un altro film che rispecchia perfettamente la realtà che stiamo vivendo è INVASION (2007), interpretato da NICOLE KIDMAN e da DANIEL CRAIG (James Bond). Anche questa pellicola è il remake di un film cult del 1956, dal titolo ‘L’invasione degli Ultracorpi’ di Don Siegel.
Tornando ad ‘Invasion’, la trama è più attuale che mai, naturalmente vista in chiave fantascientifica: UNA MISTERIOSA EPIDEMIA STA DILAGANDO NEL MONDO. Tra le persone colpite dal morbo c’è anche la psichiatra Carol Bennell (Kidman). Quando la donna si rende conto che si tratta di una malattia di provenienza extraterrestre, insieme al collega Ben Driscoll, cercherà di debellare il virus prima che sia troppo tardi.
Questa trama, ADESSO, sembra proprio quello che ci sta capitando. Non voglio dire che potremmo essere stati ‘disturbati’ da alieni dispettosi… ma non possiamo nemmeno dire il contrario! Questo è il bello della vita e soprattutto del cinema che ci permette di viaggiare con la fantasia e l’immaginazione fino a luoghi sconfinati.
La SERIE DI FANTASCIENZA più ‘illuminata’, futuristica e coraggiosa di sempre è ‘THE X-FILES’ (1993-2002). E’ il più grande fenomeno cult del piccolo schermo, addirittura mediatico in tempi in cui internet non possedeva i social, con il loro potere di divulgazione immediata.
Il creatore di questa serie è CHRIS CARTER (un surfista capellone con un debole per le camicie hawaiane) e in Italia questo fenomeno cult debuttò su Mediaset riscuotendo un successo clamoroso, come del resto in tutto il mondo!
La serie era incentrata su un agente dell’FBI ossessionato dagli alieni e dalle cospirazioni governative, FOX MULDER (interpretato da David Duchovny) e dalla sua scettica collega DANA SCULLY (Gillian Anderson) . Personalmente, sono una fan sfegata di questa serie che aveva il pregio di ANTICIPARE LE INFORMAZIONI prima che ne venissimo a conoscenza, trattando di complotti del governo americano, di informazioni tenute segrete all’opinione pubblica per meglio poterla manipolare, etc.
Il CORONAVIRUS sicuramente diventerà il tema di molti film di FANTA- REALTA’ e quelli di fantascienza che vi ho appena segnalato avevano semplicemente ricordato,a noi abitanti del Pianeta Terra, che dovremmo fare più attenzione alle nostre azioni.
Pochi giorni fa una coppia di STAR AMERICANE del cinema, RYAN REYNOLDS e la splendida moglie BLAKE LIVELY, hanno donato UN MILIONE DI DOLLARI a supporto degli istituti che provvedono ai pasti dei più bisognosi, perché nessuno rimanga senza cibo, nel mezzo della PANDEMIA che ha colpito ora anche l’America:
“Blake ed io abbiamo deciso di donare un milione di dollari, da dividere tra le Feeding America e la Food Banks canadese. Se potete dare qualcosa, questi istituti hanno bisogno. Prendetevi cura del vostro corpo e del vostro cuore, fate spazio alla gioia, chiamate chi è isolato e può avere bisogno di un contatto umano”. Ha scritto online Ryan Reynolds.
Anche l’attore Italiano MASSIMO BOLDI non è stato con le mani in mano ed ha sostenuto una raccolta fondi per aiutare la terapia intensiva dell’ospedale San Luca di Lucca, con una generosa donazione da parte sua.
Chiara Ferragni e Fedez hanno lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Gofundme. A otto ore dall’inizio della campagna, il cantante e la social entrepreneur sono riusciti a raccogliere oltre UN MILIONE E CINQUECENTO MILA EURO.
Non finisce qui: “BULGARI ha deciso di sostenere le menti visionarie del Centro Italiano di Eccellenze in Ricerca e Medicina. Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti sono le tre straordinarie donne, tra le prime in Europa, che sono riuscite ad isolare la struttura del virus”.
Con queste parole il ceo della maison, Jean Christophe Babin, ha comunicato la cospicua donazione inviata all’Ospedale Spallanzani di Roma. Un importo non divulgato ma che è servito per acquistare un MICROSCOPIO di ultima generazione di tipo Leica Thunder Imager 3D Cell Culture & Live Cell. Lo strumento è arrivato nel padiglione Del Vecchio lo scorso 6 marzo.
IL GRUPPO ARMANI ha devoluto UN MILIONE E 250 MILA EURO agli Ospedali lombardi San Raffaele, Luigi Sacco, l’Istituto dei tumori di Milano, l’Ospedale Spallanzani di Roma e la Protezione Civile. I tempi sono difficili e le persone si sentono destabilizzate. In questa rubrica di ‘punti luce’ vogliamo parlare di LUCE, soluzioni e ‘role models’…
Il PIANETA TERRA E’ NEI GUAI ma gli Umani sono esseri alquanto strani, sono in grado di distruggere ma anche di reinventarsi, di imparare dai propri errori. Come diceva l’alieno Klatoo (Keanu Reeves) in ‘Ultimatum alla Terra’: “AD UN PASSO DAL BARATRO TUTTI CAMBIAMO”