Cinema
Cinema, PUNTI LUCE di Chiara Sani. Il ritorno di Jennifer, la ex ragazzina “stropicciata”
Di Chiara Sani
Chi non ha amato la mitica SITCOM americana FRIENDS? Fu uno dei successi più clamorosi della televisione mondiale e il personaggio di Rachel Green (Jennifer Aniston) lanciò l’attrice nel cosmo delle star più amate, popolari e pagate di Hollywood. Jennifer vinse grazie a Friends un PREMIO EMMY, un GOLDEN GLOBE e uno SCREEN ACTORS GUILD AWARD. Fu dichiarata ‘La donna più bella del mondo’ dal periodico PEOPLE e ‘la donna più sexy di tutti i tempi’ dal magazine MEN’S HEALTH.
Quell’aria da ragazzina stropicciata, ingenua, goffa, dolce, stilosa e autoironica conquistò il cuore di uomini e donne, perché il suo modo di esprimersi la rendeva VERA, AUTENTICA, NORMALE e ACCESSIBILE.
JENNIFER ANISTON era sulla cresta dell’onda ormai da qualche anno, grazie al successo della serie FRIENDS, quando un giorno per caso, tra una trasferta e l’altra, incontrò all’aeroporto un BRAD PITT sulla cresta dell’onda, bello-e-impossibile, all’apice del suo biondissimo successo… e tra i due scoccò un’amicizia che ben presto si trasformò in amore.
Brad fece la proposta di matrimonio a Jennifer, regalandole un anello dell’atelier di GIOIELLI DAMIANI, che lui stesso disegnò: un anello intrecciato in un altro anello in oro bianco, uniti da bianchissimi e purissimi diamanti … per un SODALIZIO TRA LE STELLE!
Stiamo parlando di due star Hollywoodiane del calibro di JENNIFER ANISTON e BRAD PITT! Il matrimonio tra questi due ragazzi divenne l’evento dell’anno!
Ma nella realtà, nella vita vera, non tutto dura per sempre…
Jennifer e Brad erano felicemente sposati, fino a quando lui un bel giorno iniziò le riprese di un film d’azione dal titolo ‘Mr & Mrs SMITH’.
In pratica, Brad si alzava la mattina per andare a lavorare, salutava la mogliettina Jennifer e si recava agli Studios di Los Angeles per iniziare la giornata… fin qui tutto regolare e tranquillo, a parte un piccolo dettaglio: la sua co-protagonista era una delle donne più belle del mondo: ANGELINA JOLIE.
Per i due attori fu un vero e proprio colpo di fulmine a ciel sereno, a tal punto che Brad, di lì a poco, chiese il divorzio da Jennifer e andò a vivere nella villa di Angelina, insieme ai figli adottivi di lei.
PANICO!
I paparazzi assediarono il perimetro della villa di Jennifer Aniston, che da quel momento cominciò a vivere il periodo più buio e stressante della sua vita.
Oltre ad un cuore spezzato per l’amore finito col marito Brad Pitt, Jennifer dovette affrontare anche la tremenda umiliazione che i media, i gossip e le riviste mondane le inflissero, riguardo alla evidente e inesorabile DIFFERENZA FISICA E ARTISTICA che c’era tra le due attrici/rivali in amore: ANGELINA JOLIE era più giovane di Jennifer, aveva al suo attivo un PREMIO OSCAR (per il film ‘ragazze interrotte’), tre GOLDEN GLOBES, tre SCREEN ACTORS GUILD e un ORSO D’ARGENTO al Festival di Berlino. Inoltre era la nuova reginetta degli action movies con il ruolo di LARA CROFT, era la più bella donna del mondo, aveva il brevetto di pilota di aereo ed era ambasciatrice dell’UNHCR (Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati). Non c’era possibilità di scampo per la povera Jennifer, che cominciò a scomparire poco a poco, come un pulcino spennacchiato che cercava una propria dimensione senza però trovarla.
Fece film molto carini e di ottimo successo, ma sempre e solo nel settore della COMEDY: ‘Una settimana da Dio’, ‘Mia moglie per finta’, ‘Come ammazzare il capo e vivere felici’, ognuno dei quali ha incassato oltre 200 milioni in tutto il mondo.
Poi un lungo periodo lontano dai set e, nel 2011 il matrimonio con il collega JUSTINE THEROUX. L’anno scorso il divorzio. Il motivo è stata la differenza di abitudini dei due attori, lei innamorata di Los Angeles e lui della sua vita a New York, ma la soluzione che i due hanno trovato è fantastica: si vogliono ancora molto bene e sono rimasti grandi amici, condividendo l’amore per i cani, frequentandosi sistematicamente e rimanendo vicini.
In occasione dei SAG AWARDS 2020, i premi che ogni anno vengono assegnati dalla SCREEN ACTORS GUILD, il sindacato degli attori, è avvenuta una REUNION che ha fatto letteralmente impazzire il web e i fans di tutto il mondo: BRAD PITT e JENNIFER ANISTON si sono trovati gomito a gomito a condividere le loro rispettive vittorie, lui per il film di Quentin Tarantino e lei per un ruolo finalmente DRAMMATICO in una serie prodotta ( e anche interpretata) dalla sua amica e collega REESE WITHERSPOON, ‘The Morning Show’.
Brad e Jennifer hanno fatto sperare ai fans che l’amore si sia riacceso… molto probabilmente non è proprio così. I due sono SINGOLS da un anno e soprattutto sono tornati a frequentarsi come buoni amici, smentendo i gossip che li vorrebbero di nuovo amanti:
“JENNIFER E’ LA MIA MIGLIORE AMICA”
Ha dichiarato Pitt durante un’intervista da Entertainment Tonight, sul red carpet dei SAG.
Brad reduce dal divorzio con Angelina, Jennifer dall’addio all’attore Justin, i fan li rivorrebbero insieme ma loro danno a tutti un esempio di GRANDE SERENITA’: Tutti e due negli ultimi anni hanno realizzato progetti in qualità di produttori, si sono reinventati con ruoli inediti per loro (Jennifer nel drammatico) e sono riusciti a sopravvivere a divorzi mediatici non da poco. Brad è uscito dal problema dell’alcoolismo e appare oggi più brillante e autoironico del solito. Jennifer si è reinventata come attrice drammatica e dopo una lunga pausa lavorativa ha ricevuto, come benvenuto, uno dei premi più importanti del cinema (SAG Award).
Sul RED CARPET dei SAG, Jennifer è apparsa più serena, spontanea e meno forzata di prima, Brad è apparso più spiritoso e solare di quando lo vedevamo talvolta impietrito al fianco della statuaria Angelina.
Per loro il tempo è passato, gli ha portato dolore ma anche spessore e questi due bellissimi ex ragazzi hanno sviluppato un muscolo molto importante, quello della RESILIENZA, che significa andare avanti, crescere, essere curiosi del futuro e di ciò che questo mestiere può regalare, progetto dopo progetto, da delusioni a nuovi inizi. Innamorarsi, ritrovarsi col cuore spezzato e poi… ricominciare da capo e costruire un’amicizia duratura con gli ex compagni, cosa che Jennifer riesce a fare davvero molto bene.
Un esempio bellissimo da osservare e, se possibile, da seguire… perché l’amicizia quella vera è forse il rapporto più solido e affidabile e LUMINOSO che c’è.