Cinema
Cinema, LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani. “Jo Jo Rabbit”: il nazismo secondo Waititi
E’ appena uscito in Italia un film da vedere assolutamente: JO JO RABBIT, che ha appena ottenuto 6 NOMINATIONS AGLI OSCAR 2020! JO JO RABBIT è diretto dall’eclettico TAIKA WAITITI (attore, comico, sceneggiatore e regista neozelandese), che qui appare anche come attore, nel ruolo caricaturale di Adolf Hitler. Nel cast ci sono SCARLETT JOHANSSON e SAM ROCKWELL.
Waititi ha realizzato un film assolutamente unico nel suo approccio con il tema del nazismo e degli ebrei, grazie a una trama e personaggi che rendono la tematica profonda ma anche leggera e ironica.
La storia parla di un bambino di dieci anni, JO JO, appartenente alla gioventù hitleriana durante la seconda Guerra Mondiale. Vive da solo con la mamma (Scalett Johansson) perché il papà è al fronte. Il suo amico immaginario è estremamente singolare, perché è una versione grottesca di Adolf Hitler (Waititi), il che rende il piccolo JO JO un nazista speciale. JO JO prova una cieca ammirazione per il regime, odia gli ebrei e pensa sia giusto ucciderli.
Ma la sua prospettiva cambierà radicalmente quando scoprirà che la madre nasconde una ragazza ebrea nella loro casa. JO JO si troverà così a vivere un tremendo conflitto, diviso tra l’amore per la madre e l’odio per la ragazza.
Scarlett Johansson ha ottenuto per JO JO RABBIT la NOMINATION ALL’OSCAR COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA, mentre le altre cinque nominations del film sono per: miglior film, miglior sceneggiatura non originale, migliori costumi, miglior scenografia, miglior montaggio.
Sono tutti motivi che confermano la grande qualità di questo film, assolutamente da non perdere!
Attenzione al regista Waititi: sembra che sia stato contattato da LUCASFILM per realizzare il prossimo film di STAR WARS, ma Waititi ha quasi smentito in modo molto divertente, postando un fumetto con la scritta ‘rumors’ sul proprio profilo di twitter… che sia vero o no, Waititi fa parte del team di regia di THE MANDALORIAN (Star Wars) ed ha già realizzato, al suo attivo, un film dal budget stellare come THOR:RAGNAROK.
Quindi non ci resta che tenere d’occhio le prossime mosse di questo geniale regista, nel frattempo non perdiamoci JO JO RABBIT!