Cinema
Cinema. Come brillano le stelle del Grande Schermo Usa! Speciale Golden Globes 2020: tutti i premiati
di Chiara Sani
Eccoci qui, in una notte stellare che più di così non si può, dalla CITTA’ DEGLI ANGELI, per la precisione dal BEVERLY HILTON HOTEL di LOS ANGELES! (in realtà io sono a casa col pigiamone perché è notte fonda e ho la sveglia fra pochissimo… ma chi si poteva perdere la magica notte dei Golden Globes? Poco importa se domani avrò due cozze al posto degli occhi!!!)
CHICCHE DAL RED CARPET: alla domanda degli inviati della TV americana al candidato BRAD PITT: “Brad, non parli mai della tua vita privata…!” la sua risposta è stata: “… beh, posso dirvi che mi piace molto il pesce!!” (sembra un messaggio dallo spazio da decifrare alla NASA!).
LEONARDO DI CAPRIO invece ha sottolineato l’importanza dell’amicizia che si è creata tra lui e il regista QUENTIN TARANTINO, perché le vere amicizie e partnerships sono molto importanti e preziose in un ambiente come quello dello spettacolo… (pienamente d’accordo: l’unione fa la forza!)
TOM HANKS (mano nella mano con la moglie Rita Wilson) ha scherzato sul bizzarro look del personaggio del suo ultimo film : “Il nostro matrimonio ha beneficiato del look che avevo per il film… tornavo a casa con un maglioncino rosso davvero surreale!”
Il presentatore della serata, Ricky Gervais ha invece giocato ironicamente come sempre: “Quando mi hanno avvisato che ero il nuovo presentatore ho esclamato: MI HANNO ROVINATO IL NATALE! ADESSO DOVRO’ PASSARE LE VACANZE A SCRIVERE LE BATTUTE!” poi, durante l’apertura della serata ha dichiarato “Sappiate che è l’ultima volta che conduco, perché non me ne frega niente…! No dai sto scherzando… NON ME NE E’ MAI FREGATO NIENTE!”. Gervais questa volta ha un po’ forzato la mano parlando pesantemente di razzismo, dicendo che il cinema è morto a favore delle piattaforme come Netflix e ha quasi insultato gli attori in generale, dicendo che sono ignoranti come delle capre. Molti non hanno riso alle sue battute, soprattutto un accigliato Tom Hanks!
Meravigliosa atmosfera questa notte nonostante le battutacce del presentatore, un clima estremamente conviviale seppur molto glamour, con i candidati tutti seduti intorno a tavoli posti sotto il palco. I Golden Globes infatti si sa, sono una cena di gala con la differenza che chi sta mangiando viene ripreso in diretta mondiale dalle telecamere della NBC . La logistica dei tavoli è strutturata in modo da permettere ai candidati di potersi alzare dai tavoli liberamente, con grande libertà. ANEDDOTO: proprio per questa atmosfera libera e giocosa, durante la notte dei Golden Globes di un po’ di anni fa , la star JUSTIN TIMBERLAKE si spostò al tavolo della bellissima JESSICA BIEL e non tornò più al suo posto… dopodiché di SPOSARONO!
CURIOSITA’: quest’anno il menù era vegano e le bottiglie d’acqua erano rigorosamente di vetro!
Questi sono i Golden Globes N. 77 e li ha condotti ancora una volta il comico politicamente scorretto RICKY GERVAIS! Lui è noto per non farsi troppi problemi e infatti ha preso in giro attori, registi e produttori, provocandoli sadicamente…
Golden Globes: stiamo parlando dei premi assegnati dalla stampa estera al cinema e alla televisione! Rispetto agli Oscar, le categorie sono raddoppiate per commedia, musical e dramma, con categorie separate rispetto a questi generi, per quanto riguarda gli attori!
Iniziamo con un riconoscimento molto speciale e attesissimo, assegnato questa notte da Charlize Theron (che ha parlato di lui) al grande TOM HANKS: il Cecile B deMilleAward (premio alla carriera per il cinema)! Grande la sua emozione, di fronte ad una standing ovation da parte di tutti i colleghi, compresa la sua famiglia presente al completo! “Bisogna rubare da tutte le persone con cui si lavora, sono diventato migliore grazie agli esempi di questi grandissimi colleghi” ha dichiarato, poi ha aggiunto “Devi avere la testa piena di idee, magari il regista non te le fa usare, ma tu preparati a proporre e dare tutto il possibile”.
Altro importantissimo premio è stato assegnato alla grintosissima star dei talk show americani, ELLEN DE GENERES, che si è portata a casa il Carol Brunette Award (premio alla carriera per la televisione)! Lei ha raccontato: “Tanti anni fa, mentre lavoravo in televisione ho fatto outing. Per questo ho perso la mia situation comedy e le persone che mi amavano hanno cominciato a detestarmi” e poi ha aggiunto “Il potere della televisione è quello di stimolare le persone a farsi una risata, a distrarsi e sentirsi bene e a prendere spunto per fare come noi nello show, per alleggerire le proprie giornate, la propria vita”
Sul palco sono saliti diversi attori e attrici a consegnare premi, facendo prima qualche breve GAG o SKETCH, giocando e sdrammatizzando in modo simpatico e rendendo più leggera l’intera serata… uno stile brillante e autoironico di presentazione, estremamente apprezzato all’estero!!!
MIGLIOR ATTORE per una serie TV: il Golden Globe è andato a RAMI YOUSEFF.
MIGLIOR ATTORE PER UNA MINI SERIE DRAMMATICA: il Golden Globe è andato a RUSSELL CROWE per ‘The lowdest voice’. (Non ha ritirato il premio perché si trovava a casa sua con la famiglia, a causa degli incendi che stanno devastando l’Australia).
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Ha vinto luiiiiiiiiiii!!!!! L’immenso attore svedese STELLAN SKARSGARD!!! Incredibile davvero la sua interpretazione nella serie CERNOBYL!!! Nel discorso di ringraziamento è stato spiritosissimo ed ha ringraziato il regista per le sopracciglia enormi che gli ha fatto applicare sugli occhi durante le riprese!
MIGLIOR SERIE TV DRAMMATICA: la serie targata HBO, SUCCESSION. Un vero capolavoro di descrizione del potere e del cinismo più spietato, con punte di grande ironia.
MIGLIOR ATTRICE SERIE TV COMEDY: ha vinto PHOEBE WALLER BRIDGE (che è anche una prolifica autrice e ha riscritto alcune parti del nuovo film di 007!).
MIGLIOR FILM STRANIERO (presentato dai bellissimi attori Kit Harington e Sienna Miller) : il Golden Globe è andato a PARASITE (Sud Corea).
MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE TV DRAMMATICA: ha vinto BRIAN COX (Succession). Ha dichiarato “lavoro come attore da sessant’anni e non me lo aspettavo proprio, sono sotto shock!”
MIGLIOR SCENEGGIATURA: vince luiiiiiii! QUENTIN TARANTINO!!! Ha dichiarato “Vorrei dedicare il Golden Globe al mago delle sceneggiature Robert Bolt”.
MIGLIOR FILM ANIMATO: vince MISSING LINK.
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA NEL CINEMA: vince l’adorabile LAURA DERN (Marriage Story).
MIGLIOR SERIE TV COMEDY: vince FLEABAG. Secondo Golden Globe della serata per Phoebe Waller Bridge, che ha ringraziato l’ex presidente OBAMA per aver inserito questa serie nella sua lista delle serie preferite. (nella rubrica ‘Punti Luce’ di questa settimana abbiamo approfondito la LISTA DEI FILM PREFERITI DI OBAMA).
MIGLIOR CANZONE: vince I’M GONNA LOVE ME AGAIN, da Rocketman. Ha ritirato Sir Globe Elton John.
Che fighi Zoe Kravitz e Jason Momoa! Presentano la MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: vince PATRICIA ARQUETTE per ‘The Act’!!!!!!!
Categoria estremamente bollente quest’anno è quella per la MIGLIORE ATTRICE DI UNA SERIE DRAMMATICA, dove le candidate sono Jennifer Aniston, Olivia Colman, jodie Comer, Nicole Kidman e la sua amica Reese Witherspoon. And the winner is… OLIVIA COLMAN (non ci sono parole per descrivere quanto talentuosa è questa attrice!!!)
MIGLIOR REGISTA: vince SAM MENDES per ‘1917’.
MIGLIOR ATTRICE MINI SERIE: vince per il secondo anno consecutivo MICHELLE WILLIAMS
MIGLIOR MINI SERIE: vince … siiiiiiiiiiiii!!!!! Vince CERNOBYL!!! (capolavoro assoluto!!!)
MIGLIOR COLONNA SONORA: vince HILDUR GUONADOTTIR per ‘Joker’.
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UN FILM: vince BRAD PITT!!!
MIGLIOR ATTORE IN UNA COMMEDIA: vince TARON EGERTON per Rocketman.
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA COMMEDIA : vince AWKWAFINA (Una bugia buona)
Questa è stata una luna lunga notte molto scintillante che ci prepara per la imminente notte degli OSCAR!! Buona notte (o buongiorno) a tutti e a presto per nuovi aggiornamenti sulla magica notte dei GOLDEN GLOBES!