Cinema
Cinema. Carlo Croccolo: si spegne il grande attore napoletano, alter ego di Totò ed ex di Marilyn Monroe
Oggi ci ha lasciato un grandissimo artista, l’attore e doppiatore napoletano Carlo Croccolo, all’età di 92 anni. La notizia si è appresa da un post sul suo profilo Facebook:
“Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento”.
La sua incredibile carriera lo ha portato a lavorare con mostri sacri come Totò e Eduardo De Filippo, in oltre cento Film. Due anni fa, in occasione della consegna delle chiavi della città in cui ha vissuto (Castel Volturno) per 25 anni ha dichiarato:
“Li ho pagati a caro prezzo i miei 90 anni di attore. I miei anni dati al cinema e al teatro sono stati di passione sì, ma come Gesù Cristo, perché non ho avuto molti riconoscimenti e quelli che ho avuti, me li hanno fatti pagare tantissimo”.
I funerali si terranno domani nella sua Napoli alle ore 16, presso la Chiesa San Ferdinando.
https://www.instagram.com/p/B3hA4mxIoIn/?utm_source=ig_web_copy_link
CINEMA
Ha interpretato personaggi meravigliosi anche in tarda età. Tra i film in cui ha recitato anche “Tre uomini e una gamba” di Aldo Giovanni e Giacomo. Per la sua interpretazione di ‘”O re”, il film storico di Luigi Magni ha vinto un David di Donatello nel 1989.
DOPPIAGGIO
Prestò la sua voce come doppiatore a Totò (unico doppiatore autorizzato dall’attore a partire dal 1957) , Vittorio De Sica e Oliver Hardy (subentrando ad Alberto Sordi e arrivando anche a doppiare entrambi i personaggi di Stanlio e Ollio).
https://www.instagram.com/p/B3RsNtUlNoM/?utm_source=ig_web_copy_link
TEATRO
In teatro è stato diretto da Giorgio Strehler (“La grande magia”) e ha recitato nelle commedie di Garinei e Giovannini con Massimo Ranieri (“Rinaldo in campo”) e con Johnny Dorelli (“Aggiungi un posto a tavola”).
TELEVISIONE
Ha partecipato anche a sceneggiati televisivi e fiction, tra cui “Capri” nel ruolo del pescatore Totonno e “L’ispettore Giusti” nel ruolo di Farfalla in un cast di attori come Enrico Montesano, Mietta e Nicola Arigliano.
VITA PRIVATA
Per quanto riguarda la vita privata, anche una breve relazione con Marilyn Monroe, un anno prima della scomparsa dell’attrice. In un’intervista a Tv Sorrisi e canzoni rivelò:
“L’ho incontrata a una festa a Los Angeles, attraverso Sammy Davis e l’entourage del presidente John Fitzgerald Kennedy.
Io me ne stavo in disparte finché non ho visto lei. Abbiamo iniziato a parlare e poi… È cominciata così, come cominciano tante storie”.
Croccolo ha vissuto con la moglie Daniela Cenciotti per oltre 25 anni a Castel Volturno.
https://www.instagram.com/p/B3hFe0tIT3y/?utm_source=ig_web_copy_link
Articolo di Ugo Stomeo e Chiara Sani
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS