Seguici su

Cinema

Cinema, addio a Max von Sydow, l’attore preferito di Ingmar Bergman

Pubblicato

il

Di Chiara Sani

All’età di 90 anni è morto uno degli attori più significativi del cinema d’autore: Max Von Sydow era un attore svedese naturalizzato francese. Nel 2012 fu nominato Chevalier de la légion d’Honneur.

Aveva interpretato più di CENTO FILM e programmi TV ed era stato nominato agli OSCAR due volte, come miglior attore protagonista per ‘Pelle alla conquista del mondo’ (1989) e come miglior attore non protagonista per ‘Molto forte, incredibilmente vicino’ (2002).

Molti di voi lo ricorderanno nel film cult ‘L’ESORCISTA’, lui era il prete che combatteva contro forze oscure… ma lo avrete sicuramente apprezzato in STAR WARS- IL RISVEGLIO DELLA FORZA, in MINORITY REPORT al fianco ti Tom Cruise  e diretto da Steven Spielberg.

Io personalmente rimasi colpita dal suo volto segnato e inquietante (un dono per un attore!) e dalla sua intensità interpretativa, fatta di minimi dettagli e con grande misura e maestria,  nel thriller I TRE GIORNI DEL CONDOR di Sydney Pollak, in qualità di antagonista di Robert Redford.

Riposi in pace questo grandissimo interprete che ci ha regalato interpretazioni indimenticabili e, soprattutto, eterne!

Foto Lapresse