Cinema
Cala il sipario sulla Festa del Cinema di Roma 2024: tutti i vincitori
La 19edima edizione della Festa del Cinema si è chiusa ieri. Grande successo di pubblico con oltre 100 mila presenze registrate.
Si è chiusa ufficialmente la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Con l’annuncio dei vincitori cala il sipario sulle due settimane del festival: un evento che ha visto partecipazione straordinaria, con oltre 100mila presenze complessive registrate. Risultati che hanno superato le aspettative: le 447 proiezioni hanno raggiunto un tasso di riempimento delle sale dell’83%.
La cerimonia finale si è svolta il 26 ottobre presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Tra i film e gli attori che hanno riscosso grande successo Elio Germano, premiato come miglior attore. A condurre la serata, per il secondo anno consecutivo, è stata Geppi Cucciari.
Festa del Cinema di Roma 2024 – Tutti i vincitori
I premi della giuria
La giuria del concorso Progressive Cinema, presieduta dal regista Pablo Trapero, ha premiato “Bound in Heaven” di Huo Xin come miglior film. Il Gran Premio della Giuria è stato invece assegnato a “La nuit se traîne” di Michiel Blanchart. Il riconoscimento per la miglior regia è andato a Morrisa Maltz per “Jazzy”, e Christopher Andrews ha vinto per la miglior sceneggiatura con “Bring Them Down”. Ángela Molina ha ricevuto il premio Monica Vitti come miglior attrice per la sua interpretazione in Polvo serán, mentre il premio Vittorio Gassman per il miglior attore è andato a Elio Germano per “Berlinguer. La grande ambizione”.
Riconoscimenti speciali
Un premio speciale della giuria è stato assegnato al cast femminile di “Reading Lolita in Tehran”, mentre il premio per la miglior opera prima è stato diviso tra “Bound in Heaven” e “Ciao Bambino” di Edgardo Pistone. Una ulteriore menzione speciale è andata all’attore Liu Hsiu-Fu per il suo ruolo in Pierce di Nelicia Low. Il Premio del Pubblico della Festa del Cinema, che l’anno scorso aveva premiato C’è ancora domani di Paola Cortellesi, quest’anno è stato assegnato a “Reading Lolita” in Tehran di Eran Riklis. I premi alla carriera, invece, sono stati conferiti a Johnny Depp e Viggo Mortensen.
I premiati di Alice nella Città
Infine, la sezione Alice nella Città ha premiato come miglior film in concorso “Bird” di Andrea Arnold. Il premio Raffaella Fioretta è andato invece a “No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta” di Tommaso Romanelli. Una menzione speciale è stata successivamente conferita a “Il mio compleanno” di Christian Filippi, vincitore anche per il miglior giovane interprete italiano assieme a Zackari Delmas.