Cinema
Bob Marley: One Love – In arrivo il film sulla Leggenda del raggae
Il film celebra la vita e la musica dell’icona internazionale ed è prodotto dalla Plan B Entertainment di Brad Pitt in collaborazione con la famiglia Marley
Il prossimo 22 febbraio 2024 arriverà nelle sale italiane Bob Marley: One Love, film che celebra la vita e la musica dell’icona internazionale. La leggenda del raggae verrà quindi raccontata e approfondita in una pellicola biografica per la prima volta sul grande schermo. È già stato pubblicato un trailer di presentazione, che mostra alcune prime immagini del rivoluzionario artista negli attimi più importanti della sua carriera.
Bob Marley: One Love – Il film biografico in arrivo in sala
Bob Marley: One Love è prodotto dalla Plan B Entertainment di Brad Pitt in collaborazione con la famiglia Marley. Il protagonista sarà interpretato da Kingsley Ben-Adir (doppiato in italiano da Alberto Malanchino) nel ruolo dell’iconico musicista, chitarrista ed attivista giamaicano. L’attore britannico è conosciuto al grande pubblico per i suoi ruoli in serie TV come The OA, Peaky Blinders ed High Fidelity. Lashana Lynch interpreterà invece la moglie Rita, con cui l’artista, negli appena 36 anni della sua vita, ha avuto tre dei suoi tredici figli. Il film di genere biografico celebrerà la vita e l’arte del cantautore simbolo della musica Tout Court. A dirigere il film sarà Reinaldo Marcus Green, celebre per King Richard – Una famiglia vincente, pellicola che valse a Will Smith il Premio Oscar come miglior attore protagonista, nell’anno dello storico “schiaffo” al comico Chris Rock.
Bob Marley: un’icona della musica
Robert Nesta Marley, detto Bob Marley, nacque nel febbraio 1945. È stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano in attività dal 1961 al 1981. Ha pubblicato ben 29 album di cui 16 in studio, e tra i generi musicali che esplorò predilise varie derivazione del raggae: Roots reggae, Early reggae, Political raggae e Ska. Il suo impatto culturale va però ben oltre la sua musica: Bob Marley ha infatti contribuito a sviluppare e diffondere in tutto il mondo uno stile di vita e un’etica di uguaglianza. Divenuto popolare anche fuori dalla Giamaica, la sua musica è fortemente attuale ed era dedicata al tema della lotta contro l’oppressione politica e razziale e all’invito all’unificazione dei popoli di colore come unico modo per raggiungere la libertà. Il suo lato politico fu importante quasi quanto il suo lato musicale e artistico, ma nonostante ciò nel 2008 è stato posizionato al 19º posto nella lista dei 100 migliori cantanti di sempre da Rolling Stone. Bob Marley morì giovane, nel 1981, all’età di soli 36 anni, a causa di un melanoma.
Di seguito il trailer del film biografico Bob Marley: One Love, in arrivo il 22 febbraio.