Cinema
Billy Zane è Marlon Brando nel biopic ‘Waltzing with Brando’
In occasione del centenario della nascita di Marlon Brando è in fase di realizzazione il biopic dedicato al grande divo di Hollywood, interpretato dall’attore di ‘Titanic’ Billy Zane
Sono circolate su internet le prime foto dal set del film sulla vita di Marlon Brando, una delle più grandi leggende del cinema di sempre. ‘Waltzing with Brando’ è stato recentemente presentato al mercato di Cannes ed è diretto da Bill Fishman. La pellicola ripercorrerà la vita del divo nel periodo tra gli anni ’60 e ’70, nella fase più ‘matura’ della sua carriera, quando girò film iconici e intramontabili come ‘Il Padrino’ di Francis Ford Coppola e ‘Ultimo Tango a Parigi’ di Bernardo Bertolucci. In quegli anni, Brando acquistò l’atollo privato di Tetiora nel Pacifico Meridionale. Nei panni di Marlon Brando c’è Billy Zane, che ha sconvolto tutti per la straordinaria somiglianza… Sicuramente l’impressionante ricostruzione del personaggio è merito anche dei costumisti, truccatori e parrucchieri del film, ma Billy Zane si è immedesimato in Brando con grande maestria.
“Questo film è una lettera d’amore per lui e le battaglie che ha combattuto”
Billy zane ha spiegato alla rivista ‘Deadline’ che Marlon Brando non fu soltanto un grande attore cinematografico ma anche un pioniere dell’attivismo e della lotta per i diritti civili. La trama di ‘Waltzing with Brando’ è incentrata su questo aspetto umanitario del grande attore: ‘La star del cinema Marlon Brando recluta un architetto di Los Angeles per costruire il primo rifugio del mondo ecologicamente perfetto, su una piccola isola disabitata di Tahiti’. Billy Zane si è totalmente immerso in questo progetto per la grande stima ed ammirazione verso Marlon Brando, che da divo di Hollywood e icona di un mondo patinato decise di dedicarsi alle tematiche della vita reale. “All’epoca nessuno si sarebbe speso per quella causa. Ma Brando ha sostenuto i diritti civili, ha marciato con Martin Luther King e ha manifestato per i diritti degli indigeni. Ciò che nessuno sa è ciò che ha fatto per l’ambiente come attivista e la lungimiranza che ha avuto su quella che sarebbe diventata la crisi climatica”.