Cinema
American Genius: annunciato il docu-film sul leggendario fumettista Frank Miller
Il creatore di fumetti celebri come Sin City e 300 sbarcherà nelle sale a giugno, con un film dedicato alla sua carriera.
Frank Miller è una leggenda per il settore fumettistico. La sua infinita carriera ha da sempre meritato di essere raccontata. Finalmente è stato quindi annunciato un docu-film intitolato American Genius, dedicato alla vita e alla straordinaria carriera dell’artista. L’uscita del film-evento è previsto per lunedì 10 giugno, con una proiezione simultanea in tutte le sale Cinemark degli Stati Uniti. La pellicola sarà introdotta da un’intervista dal vivo proprio con Frank Miller, moderata dall’attrice Rosario Dawson, nota per il suo iconico ruolo nella saga di film “Sin City“, ispirati a una delle sue opere più celebri.
American Genius, il docu-film sull’artista
Nella città natale del fumettista, New York, si terrà un’anteprima esclusiva il 6 giugno all’Angelika Film Center, con un panel dal vivo che vedrà Miller insieme a Neil Gaiman, il celebre autore di “The Sandman”, sul palco. “American Genius” racconterà quasi mezzo secolo di carriera di Frank Miller, l’artista e scrittore dietro opere straordinarie ed iconiche come come “Sin City” e “300”. Il documentario includerà interviste e cameo di ammiratori, studenti e collaboratori di Miller. Tra questi anche Neal Adams, Jessica Alba, Zack Snyder e l’iconico papà della Marvel Stan Lee. Il film è prodotto, scritto e diretto da Silenn Thomas, collaboratrice di lunga data di Miller.
Frank Miller: icona cinematografica, oltre che fumettistica
La carriera di Frank Miller ha avuto un impatto significativo non solo nel mondo del fumetto ma anche nel cinema. Oltre alle sue opere adattate per il grande schermo, Miller ha contribuito direttamente con le sceneggiature di “Robocop 2” e “Robocop 3”, e ha co-diretto i film “Sin City” e “Sin City: Una donna per cui uccidere”, tratti dai suoi fumetti.
American Genius: di cosa parlerà il docu-film?
“American Genius” promette di offrire uno sguardo approfondito su una delle figure più influenti del fumetto contemporaneo, celebrando l’eredità di Frank Miller attraverso le testimonianze di chi ha lavorato al suo fianco e di chi è stato ispirato dalle sue opere. Nato nel 1957 a Olney, Maryland, egli è una delle figure più iconiche e influenti nel mondo del fumetto americano. Con una carriera che si estende per oltre quattro decenni, Miller ha rivoluzionato il medium con il suo stile unico e le sue narrazioni audaci, lasciando un’impronta indelebile nell’industria dei fumetti.
Gli eventi più importanti della carriera di Frank Miller
La carriera di Frank Miller decolla negli anni ’70, quando inizia a lavorare per la Marvel Comics. Il suo talento viene rapidamente riconosciuto e Miller assume il controllo creativo di Daredevil. Con il suo approccio innovativo, Miller trasforma Daredevil in una delle serie più acclamate del periodo. Negli anni ’80, Miller si sposta alla DC Comics, dove realizza quello che molti considerano il suo capolavoro: The Dark Knight Returns. Successivamente, con la serie Sin City, un noir violento e stilisticamente audace, caratterizzato dal forte contrasto tra bianco e nero, diventa immediatamente riconoscibile ed iconico. Con la pubblicazione di 300, un racconto epico della battaglia delle Termopili ispirato dalla leggenda di Leonida e dei suoi 300 spartani, Miller entra definitivamente nella leggenda.