Seguici su

Cinema

Addio a Val Kilmer, l’attore di Top Gun e The Doors scomparso a 65 anni

Il celebre attore che ha dato il volto a Jim Morrison nel film «The Doors» e ha interpretato Batman è morto per una grave polmonite.

Pubblicato

il

HOLLYWOOD, CA - NOVEMBER 16, 2004: Val Kilmer at the Los Angeles premiere of 'Alexander' held at the Grauman's Chinese Theater in Hollywood, USA on November 16, 2004. — Photo by PopularImages
HOLLYWOOD, CA - NOVEMBER 16, 2004: Val Kilmer at the Los Angeles premiere of 'Alexander' held at the Grauman's Chinese Theater in Hollywood, USA on November 16, 2004. — Photo by PopularImages

Val Kilmer, celebre attore americano noto per i suoi ruoli in film iconici come ‘Top Gun’, ‘The Doors’ e ‘Batman Forever’, si è spento all’età di 65 anni. La triste notizia è stata confermata dalla figlia Mercedes. Ella ha rivelato al New York Times che la causa della morte è stata una polmonite. L’attore combatteva da anni contro un tumore alla gola che aveva profondamente segnato la sua vita e carriera.

Val Kilmer, una carriera tra successi e trasformazioni

Nato nel 1959 a Los Angeles, Kilmer ha dimostrato fin da giovane un talento straordinario per la recitazione. La sua carriera cinematografica decollò negli anni ‘80 con ‘Top Secret!’, una parodia del genere spionistico. Il film gli permise di farsi notare per il suo carisma e la sua versatilità.

Il vero successo arrivò nel 1986 con ‘Top Gun‘, dove interpretò il ruolo dell’arrogante ma talentuoso pilota Iceman, al fianco di Tom Cruise. Questo film gli aprì le porte di Hollywood, portandolo a interpretare personaggi complessi e memorabili, tra cui Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone. La sua interpretazione del leader dei Doors fu acclamata dalla critica, con Kilmer che si immerse completamente nel ruolo, studiando la voce e il comportamento di Morrison fino a confondere anche i membri della band originale.

Top Gun Iceman Val Kilmer (Film Top Gun)

Top Gun Iceman Val Kilmer (Film Top Gun)

Versatilità e ruoli di spicco

Nel 1995 fu scelto per vestire i panni di Batman in ‘Batman Forever‘, succedendo a Michael Keaton. Nonostante il successo commerciale, Kilmer non tornò nel sequel. Negli anni seguenti prese parte a numerosi altri film di successo, come ‘Heat – La sfida’ accanto a Robert De Niro. Dimostrando ancora una volta la sua capacità di adattarsi a ruoli molto diversi tra loro.

La battaglia contro la malattia e il ritorno in Top Gun: Maverick

Nel 2014, a Kilmer fu diagnosticato un tumore alla gola che lo costrinse a sottoporsi a diversi interventi chirurgici, inclusa una tracheotomia che compromise irrimediabilmente la sua voce. Per anni smentì le voci sulla sua malattia, fino a quando, nel 2017, parlò apertamente della sua lotta contro il cancro in un’intervista a The Hollywood Reporter.

Nonostante le difficoltà, nel 2022 Kilmer fece un emozionante ritorno sul grande schermo con una breve apparizione in Top Gun: Maverick, sequel del film che lo aveva reso celebre.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *