Cinema
5 film (non scontati) da vedere a Natale
Il Natale si avvicina: ecco 5 film non convenzionali da vedere il 25 dicembre con amici o tutta la famiglia
Il Natale si avvicina: a meno di una settimana dal 25 dicembre, tutte le case si sono attrezzate già da tempo con un albero sfarzoso e con addobbi colorati. Anche nei centri commerciali “All I Want for Christmas Is You” di Mariah Carey risuona da quasi venti giorni, in un connubio di gioia e sorrisi che è ormai tradizione. E quale miglior modo di passare il 25 dicembre (o la notte della Vigilia) se non guardando un film con parenti e amici? La festività più attesa dell’anno porta con sè una sfilza infinita di pellicole e serie TV ad essa dedicate: scopriamone alcune (non scontate o convenzionali).
Mean Girls
Cult per adolescenti nati negli anni ’90 e cresciuti negli anni 2000, Mean Girls è diventato negli anni un’icona Pop. All’apparenza scollegato al Natale, Mean Girls racconta la vita scolastica di Cady, una sedicenne tornata a vivere ad Evenston dopo aver passato l’infanzia in Africa con i genitori zoologi. Tra difficoltà di adattamento, amicizie improbabili, scherzi crudeli e nemici diventati ormai iconici come Regina George, Mean Girls presenta una delle più divertenti quanto semplici sequenze natalizie della storia del cinema, entrata di diritto nella cultura popolare statunitense. Si tratta inoltre della pellicola che ha fatto esplodere la popolarità di Lindsay Lohan, Rachel McAdams e Amanda Seyfreid.
Edward mani di forbice – 5 Film di Natale
Parlando di Natale, non può mancare una celebrazione a Tim Burton, recentemente apparso come ospite alla Festa del Cinema di Roma del 2023. Edward è un ragazzo con delle lame di forbice al posto delle mani. Dopo la morte dello scienziato che lo ha creato, rimane solo. Una famiglia però lo adotta, ed alcune persone impareranno ad apprezzarne il cuore e l’anima. Una storia senza tempo di apprezzamento delle diversità e di profonda amicizia, non originale ma con una dolcezza che lo rende unico. Una fiaba drammatica ambientata in un sobborgo americano stereotipato attraversato dalla neve e dall’inverno. Con Johnny Depp e Winona Rider.
Polar Express
Film d’animazione ambientato la notte di Natale. Racconta di un ragazzino che, riflettendo nel suo letto, pensa che l’arrivo di Babbo Natale sia una bugia. A causa di un forte rumore esce così di casa e nota un enorme treno a vapore, che prende il nome Polar Express. Si tratta dei vagoni diretti verso casa di Babbo Natale. Il bambino comincia così un viaggio indimenticabile. Si tratta del primo cartone animato realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture. Per questo è infatti anche nel Guinness dei Primati. Diretto da Robert Zemeckis.
Scary Christmas / Better Watch Out – 5 Film di Natale
Non un Cult, e forse il più sconosciuto della lista. Commedia horror davvero originale, che parodizza Mamma ho perso l’aereo e lo tramuta in un’esperienza a tratti divertente e a tratti terrificante. Racconta la storia di Ashley, chiamata a fare da babysitter a Luke, un ragazzino oramai grande. Nella notte alcuni sconosciuti cercheranno di irrompere in casa, mettendo a dura prova la sopravvivenza della protagonista. Un film diverso per Natale, per chi ama i thriller. Con Olivia DeJonge.
Babbo bastardo
Il Babbo Natale meno convenzionale della lista. Billy Bob Thorton interpreta un uomo che si traveste da Santa Claus e accoglie i bambini in un centro commerciale. Continuamente furioso, privo di spirito natalizio, volgare e lamentoso, scoprirà il vero significato del Natale soltanto grazie all’amicizia con un ragazzo di buon cuore. Nelle sue difficoltà e nonostante i suoi problemi, riuscirà ad apprezzare questo giorno come mai prima. Nel cast anche Lauren Graham.