La fabbrica dei sogni
The Crown è arrivata a destinazione, Dio salvi la Regina!
La splendida serie dedicata alla Famiglia Reale si è conclusa con la sesta stagione. Il creatore della serie, Peter Morgan: “Ho sempre saputo che non sarei voluto arrivare al presente”
La serie The Crown ci ha regalato sei stagioni indimenticabili e si è conclusa davvero col botto. Il pubblico e la critica hanno decretato il successo di questo finale di stagione, che ha spaziato su vari aspetti della vita della famiglia reale: dall’impatto che ha avuto la tragica morte della Principessa Diana sui figli, alla preoccupazione della Regina riguardo l’ascesa e il successo del primo Ministro Tony Blair, dall’incontro ‘non casuale’ di Kate Middleton con il Principe William al controverso matrimonio di Camilla e Carlo. La serie ha espresso una qualità stilistica ed emotiva straordinari, portando il pubblico ad empatizzare con personaggi irraggiungibili nell’immaginario collettivo. I loro problemi, conflitti e crisi legati allo status di ‘Reali’ sono stati rappresentati in modo… ‘reale’, rendendo questi personaggi delle persone vere e, per certi versi, proprio come noi.
Questa scena finale, un riassunto perfetto di tutte le stagioni: l'addio della Regina e alla Regina con tutta la sua storia alle spalle. 🥺 Una scena potente e malinconica perché ad Elizabeth addio lo abbiamo dato davvero. #TheCrown pic.twitter.com/oyXpSpNwlY
— Chiara (@chiara_bazzu) December 16, 2023
I dubbi della Regina
Durante l’ultima puntata sono apparse magicamente le due attrici che avevano interpretato la Regina Elisabetta nelle precedenti stagioni, ossia Claire Foy e Olivia Colman. Un’idea geniale e poetica per rappresentare una Regina (interpretata da Imelda Staunton) tormentata da pensieri di morte e dalla tentazione di abdicare a favore del Principe Carlo. The Crown è un vero gioiello, la sua realizzazione è di una qualità estremamente elevata e non possiamo non sottolineare l’incredibile colonna sonora di Martin Phipps, che scandisce il percorso emotivo di questi personaggi perfettamente rappresentati da un cast stellare. Il creatore della serie Peter Morgan ha confermato che la serie si conclude con la sesta stagione: “Ho sempre saputo che non sarei voluto arrivare al presente, ma tenere una distanza di sicurezza da dove siamo oggi. Dovevamo costruire, narrativamente, un episodio in cui gli spettatori si sentissero soddisfatti di aver raggiunto la fine, anche se di fatto parliamo di quasi 20 anni fa”.