La fabbrica dei sogni
Chi era Sandra Milo, musa di Federico Fellini
Con l’attrice se ne va un pezzo di storia del grande cinema italiano. Scopriamo la carriera e la vita privata di ‘Sandrocchia’, deceduta pochi giorni fa nella sua abitazione romana
Sandra Milo avrebbe compiuto 91 anni l’11 marzo. La sua è stata una vita intensa e ricca di successi professionali, consacrandosi diva spumeggiante del cinema italiano degli anni ’60. La sua vita privata è stata turbolenta e chiacchierata, con 4 quattro matrimoni, tre figli e grandi amori clandestini con personaggi potenti e iconici, come Bettino Craxi e Federico Fellini. Sandra Milo si sposò per la prima volta a 15 anni con Cesare Rodighiero, ma divorziò dopo appena 21 giorni. Il secondo matrimonio, molto violento, fu con il produttore Moris Ergas, da cui ebbe la figlia Debora Ergas, che oggi lavora come giornalista a ‘La Vita in Diretta’. Sandra dichiarò in seguito, nel corso di un’intervista a ‘Domenica In’: “Ho preso tante di quelle botte nella mia vita… eravamo in roulotte, stavamo girando e mio marito pensava fossi l’amante di Enrico Maria Salerno. Mi ha buttata per terra, presa a calci in testa rompendomi naso e mascella. Un orecchio è andato distrutto per sempre, l’altro me l’hanno ricostruito con il platino. Ci sento ancora con un orecchio solo”. Nonostante questo, Sandra divorziò 11 anni dopo e si sposò con Ottavio De Lollis, da cui ebbe i due figli Ciro e Azzurra. Il quarto e ultimo matrimonio è stato con il cubano Jorge Ordonez.
Per Fellini era ‘Sandrocchia’
Il grande regista Federico Fellini era sposato con Giulietta Masina, ma con Sandra Milo intraprese una relazione che durò 17 anni. Sandra Milo raccontò alcuni dettagli di questa grande passione con il ‘Maestro’: “Federico Fellini è stato l’amore assoluto della mia vita”, spiegando che all’inizio era lei ad essere innamorata a differenza di lui che provava solo una forte attrazione. “Ma a un certo punto, anche lui si è accorto di amarmi e, dopo 17 anni, mi ha detto di aver capito che ero io la donna della sua vita. Era con me che avrebbe voluto finire i suoi giorni. Ma io ho detto di no. Perché ho avuto paura”. Sandra Milo prese parte a due film di Federico Fellini, 8½ (1963) e ‘Giulietta degli Spiriti’ (1965). Non molto tempo fa, Sandra Milo ha dichiarato al ‘Corriere’: “Ho 90 anni e a un certo punto toccherà anche a me. Sono cresciuta sotto le bombe e la morte lì era sempre vicina. Non credo all’Inferno, oltre la morte c’è il Paradiso. Io mi vedo lì… ho cercato di fare del mio meglio”.