Seguici su

Attualità

Zorba, ambiente e salute. Le prime sette puntate domani e domenica dalle 17 sulla web tv di OA Plus

Pubblicato

il

Zorba

Le prime sette puntate di Zorba andranno in onda domani sabato 1 agosto (prime 4 puntate) e domenica 2 agosto (dalla quinta alla settima), dalle ore 17 su Sport2u, la web tv di OA Plus e OA Sport

Ha debuttato lunedì 8 giugno su Lepida TV, e subito dopo su TRC e in contemporanea su diverse pagine Facebook, “Zorba – C’è tanto da fare” il programma televisivo nato e prodotto dall’unione del Green Social Festival e Il Festival della Salute.

Molti degli eventi programmati dal Green Social Festival sono purtroppo saltati a causa del Covid19 e così si è pensato di raccogliere le relazioni e i partner delle due manifestazioni dando vita a un appuntamento settimanale che proseguirà per diversi mesi.
Infatti il sottotitolo di Zorba recita “C’è tanto da fare” e ovviamente da dire.
Zorba è il gatto creato da Luis Sepulveda protagonista della Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. La fantasia dello scrittore cileno, scomparso recentemente proprio a causa del Coronavirus e a cui abbiamo voluto dedicare questo progetto, racconta di una gabbiana che sta per morire perché si è tuffata in una macchia di petrolio. Con le ultime forze arriva ad un balcone dove vive un gatto. Stremata riesce a deporre un uovo e far promettere al felino che avrà cura della nascitura e che le insegnerà a volare. E così “Fortuna”, la gabbianella, grazie a Zorba, ai suoi amici gatti e ad un saggio umano riesce a spiccare il volo.

I temi dell’ambiente e della salute sono quindi raccolti in questa favola e ripresi, insieme a tanto altro, nel programma che alterna interviste, condotte da Franz Campi (giornalista, comunicatore e interprete di teatro-canzone), a scienziati, comunicatori, ricercatori e amministratori pubblici.
Al rapporto con gli ospiti si alternano brevi rubriche e filmati offerti da importanti partner come l’”Associazione Parliamone ora” che raccoglie oltre 300 docenti e ricercatori dell’Ateneo bolognese, l’ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il “Coordinamento nazionale Marketing sociale” e Medici per l’Ambiente – ISDE, la Città della Scienza di Napoli; ARPAE, Legambiente; Serena Giacomin, metereologa, conduttrice TV e Presidente di Italian climate network, le Librerie Coop che propongono ad ogni puntata romanzi e saggi a tema ambientale, agenzie come OP Photo e diversi fotografi di livello internazionale come Annalisa Vandelli, i geologi di “Che terra pesti”, i ragazzi del blog “Pillole di Tram”…

Tra le altre anche la rubrica “Gocce d’artista” in cui diversi attori e comici come Andrea Poltronieri, Duo Idea, Tiziana Di Masi, Maria Pia Timo, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi, Gianni Fantoni… ci offrono il loro punto di vista sui temi della sostenibilità ambientale e della salute.

E poi ulteriori contributi di associazioni e aziende che regalano a Zorba testimonianze sul proprio “sentire” e sulle iniziative già in campo per la salvaguardia del pianeta e di ciascuno di noi.

La trasmissione dalla prossima settimana andrà in onda tutti i sabati alle 21

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS