Attualità
Valanga a Courmayeur, trovata anche la seconda ragazza svedese travolta dalla neve
Individuato questa mattina il corpo della seconda sciatrice svedese morta dopo essere stata travolta da una valanga caduta domenica nel canale degli Spagnoli, in val Veny, sopra Courmayeur.
La giovane faceva parte di una comitiva tutta svedese composta da quattro sciatori tra i 21 e i 25 anni, tutti impegnati in una discesa in fuoripista trasformatasi in tragedia domenica intorno alle 13.
Lei e una ragazza 25enne sono state travolte da una valanga che si è staccata a circa 2.300 metri, percorrendo uno sviluppo di circa 600 metri, arrivando al fondo valle. Il corpo della 25enne era già stato individuato e recuperato nel pomeriggio di ieri, mentre l’altra giovane vittima è stata individuata oggi con un sorvolo in elicottero, impiegando l’Artva,
un dispositivo per la ricerca dei dispersi sotto valanga.
Le due ragazze, al contrario del resto del gruppo, sono state investite in pieno dalla massa di neve piombata a valle: una è stata trovata subito, gli amici hanno provato a rianimarla ma ogni tentativo è risultato vano ed è morta probabilmente a causa di un politrauma. L’altra invece è stata trascinata a valle per almeno 400 metri.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM