Attualità
Vaccino anti Coronavirus, Di Lorenzo: “Arriverà in farmacia a gennaio e costerà circa 3 euro a dose”
Si chiama ChAdOx1 il vaccino anti-Covid che la multinazionale farmaceutica inglese AstraZeneca sta sperimentando con la collaborazione della Oxford University e l’Irbm, l’istituto italiano di ricerca con sede a Pomezia, specializzato in scienza biomedicale e chimica organica, e che dovrebbe arrivare in Italia in autunno. La più importante rivista scientifica al mondo, Lancet, ha appena certificato che la realizzazione del vaccino procede a passi veloci e che il ChAdOx1 è stato già sperimentato con successo su mille pazienti.
“Ora siamo alla fase 3, con il test su diecimila persone – ha spiegato in una intervista al giornale Libero Piero Di Lorenzo, presidente dell’Irbm -. Se tutto andrà bene, è lecito prevedere che a fine settembre possa partire la produzione su larga scala”. “Lo studio ha dimostrato che tutti i volontari che hanno partecipato alla sperimentazione hanno sviluppato una buona produzione di anticorpi – ha proseguito Di Lorenzo – La risposta immunitaria è stata promettente e non si sono evidenziate controindicazioni significative, se non qualche mal di testa o raffreddore, che sono andati via appena sono stati trattati con le cure standard, ovverosia il paracetamolo”.
Terminata la fase di sperimentazione, e dopo il via libera delle agenzie regolatorie, il vaccino dovrebbe arrivare in farmacia a gennaio prossimo. “Arriveranno milioni di dosi, la copertura entro pochi mesi sarà nel complesso buona”, ha spiegato il presidente dell’Irbm. L’azienda inglese AstraZeneca si è impegnata a produrre due miliardi di dosi di vaccino entro giugno 2021.
In Italia la distribuzione del vaccino dovrebbe avvenire prima fra le fasce sociali più a rischio. “Non è competenza mia decidere, ma suppongo che in Italia stiano pensando a vaccinare prima il personale sanitario, quindi le forze dell’ordine e chi lavora nelle scuole – prosegue Di Lorenzo – Poi la fascia di popolazione più anziana e chi ha patologie pregresse che, a contatto con il Covid-19, possono provocare la morte».
Ma quanto costerà il vaccino? “Il vaccino verrà commercializzato al prezzo del costo industriale, quindi a duo o tre euro – prosegue Di Lorenzo -. Non verrà caricato un solo euro per la proprietà intellettuale. Il ritorno sarà tutto d’immagine”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse