Attualità
Vaccini Pfizer e Moderna agli over 80, quello Astrazeneca agli under 55: ecco le nuove linee guida del piano vaccinale messo a punto da governo e Regioni
Scattano le fase 2 e 3 della campagna vaccinale anti Covid in Italia. Secondo le nuove linee guida emerse ieri sera durante l’incontro fra governo e Regioni, il piano vaccinale prevede che i vaccini Pfizer e Moderna siano somministrati agli over 80 e alle categorie più fragili, mentre quello di AstraZeneca alle persone al di sotto dei 55 anni fra personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti.
Le nuove fasi della campagna entreranno nel vivo dopo l’arrivo lunedì prossimo del primo carico di dosi di vaccino Astrazeneca. Secondo quanto riferito c’è accordo unanime Stato-Regioni sulla distribuzione dei 3 vaccini oggi disponibili. Obiettivo del piano nazionale vaccino è somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile, per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre. “La Campagna di vaccinazione resti fuori da crisi e da contese politiche. È la cosa più importante per tutto il Paese”, ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine dell’incontro in videoconferenza con le Regioni, che ha aggiunto: “Il tetto anagrafico (di 55 anni, ndr) per il vaccino AstraZeneca potrebbe essere superato in futuro dopo ulteriori valutazioni scientifiche. I vaccini sono essenziali ma ci sono anche altre opzioni in valutazione: stiamo accelerando sugli anticorpi monoclonali“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: Shutterstock