Attualità
Test Sierologici. La Croce Rossa fa un appello ai cittadini: “Rispondete alle nostre telefonate, non siamo stalker”
Da lunedì sono partite a tappeto le telefonate da parte della Croce Rossa verso un campione di cittadini scelti per effettuare i test sierologici. Si parla di 15mila chiamate effettuate dagli oltre 700 volontari della Croce Rossa per contattare i cittadini che parteciperanno all’indagine sierologica.
Purtroppo, finora, solo il 25 per cento del campione ha detto sì all’esecuzione del test al primo contatto, mentre oltre il 60 per cento delle persone ha chiesto di essere ricontattato per vari motivi e circa il 15 per cento si è detto disponibile, ma ancora in fase di valutazione.
Il test, come sappiamo, è un servizio che lo Stato ha messo a disposizione gratuitamente, eppure, in molti sembrano non essere propensi all’idea di farlo. Ed è dovuto intervenire il Presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca, intervistato questa mattina a L’Aria Che Tira, con un appello rivolto ai cittadini: “Se ricevete una chiamata dal numero che inizia con 06.5510 è la Croce Rossa Italiana, non è uno stalker, non è una truffa telefonica, ma è un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso”.
A Mirta Merlino, che gli chiedeva quale fosse lo scopo della Croce Rossa, ha risposto:
“Nella prima giornata abbiamo avuto più di qualche feedback negativo, poiché gli italiani hanno scambiato il numero per uno dei call center da cui vengono bombardati giornalmente e questo ha creato un po’ di difficoltà perché questa è un’indagine molto importante. Vogliamo fare un campionamento sierologico per fotografare la situazione della diffusione della malattia nel Paese”.
Il campione, elaborato con l’Istat, viene individuato sulla base del genere e suddiviso in 6 classi d’età, per Regione ed attività lavorativa. Gli operatori Cri saranno impegnati nelle fasi di prelievo a domicilio e negli ambulatori, ma nelle Regioni Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Molise e provincia autonoma di Bolzano si occuperanno solo del prelievo a domicilio.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: francescorocca65/instagram