Attualità
Spesa e rincari, Assoutenti lancia il “semaforo dell’inflazione” per aiutare i consumatori a risparmiare
Fare la spesa è diventato ormai un percorso ad ostacoli dove cercare di evitare i continui rincari dei prezzi. Per aiutare i consumatori ad orientarsi in questa giungla di aumenti, Assoutenti ha lanciato sul proprio sito un “semaforo dell’inflazione”. Il sistema assegna il semaforo verde a quei prodotti e servizi la cui crescita percentuale su base annua risulta entro il tasso di inflazione programmata (5,4%), il giallo ai beni che nell’ultimo mese hanno registrato un aumento su base annua superiore all’inflazione programmata ma entro il tasso medio di inflazione nazionale (pari oggi al +7,6%) e infine il semaforo rosso a quei beni e servizi che rincarano oltre il tasso medio di inflazione nazionale.
“I dati sull’inflazione di maggio dimostrano come l’emergenza prezzi è tutt’altro che risolta in Italia, con i listini al dettaglio che per alcuni comparti, come alimentari e carrello della spesa, rimangono a livelli elevati – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – Tra i beni che registrano i rincari più forti figurano oggi lo zucchero (+52,6% su anno), i voli nazionali (+43,2%), il riso (+37,1%), i voli internazionali (+36,6%), il latte conservato (+28,7%), l’olio di oliva (+24,6%), le patate (+22,2%) e i gelati (+22%). All’interno del paniere dei beni utilizzato dall’Istat per il calcolo dell’inflazione, tuttavia, non tutti i prodotti subiscono gli stessi aumenti di prezzo. Alcuni latticini, ad esempio, rincarano a ritmo più sostenuto rispetto ad altri alimenti sempre a base di latte, oppure alcuni vegetali subiscono aumenti doppi rispetto ad altri della stessa categoria. Lo stesso discorso vale per alcune tipologie di carne o di pesce, ma anche per beni per la casa, elettrodomestici, cura del corpo, accessori, abbigliamento, ecc.”.
Assoutenti ha stilato anche un paniere di prodotti a prezzi calmierati da proporre a Governo, Gdo, produttori ed enti locali come misura anti-inflazione, sulla base degli ultimi dati Istat.
“Si tratta del “Paniere salva-prezzi”: sul nostro sito internet i consumatori potranno anche indicare i prodotti che vorrebbero trovare nei supermercati a prezzi scontati, beni da inserire di volta in volta in un apposito paniere “a listini calmierati” che sarà proposto a Governo, Mister Prezzi, Gdo, produttori ed enti locali, per aiutare le famiglie nella spesa quotidiana”, conclude Truzzi.
Crediti Foto: Shutterstock.com
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM